Sanremo Rock & Trend Festival a Monfalcone

7 Aprile 2017

MONFALCONE. Sabato 8 aprile alle 20.45 approda a Monfalcone, al Teatro Comunale, la trentesima edizione di Sanremo Rock & Trend Festival, storico contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock, hard rock e delle altre possibili “declinazioni” del rock. Nato nei primi anni ’80, Sanremo Rock ha portato al successo molti big di oggi: dal suo palco sono passati Ligabue, Carmen Consoli, Litfiba, CCCP, Tazenda, Bluvertigo e molti altri. Un grande evento di musica live ma anche l’occasione per fare il punto sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, su tendenze e stati d’animo.

La tappa monfalconese, organizzata in collaborazione e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, chiude le selezioni 2016-2017 che hanno coinvolto le rock band provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dopo le tappe di Portogruaro (13 gennaio e 16 febbraio), il più famoso e longevo concorso per rock band arriva sul prestigioso palco del Teatro Comunale: un’occasione per ascoltare i gruppi che si sono distinti nelle precedenti tappe e per assistere alla terza sfida, che assegnerà gli ultimi posti a disposizione per le semifinali nazionali del Festival. La finale della trentesima edizione di Sanremo Rock & Trend Festival si terrà a maggio nella Città dei Fiori.

Questi gli artisti in gara al Teatro Comunale: Rêver, HopeN’Liberty, Sofia Bressan coi DartS e The Conceptuals. Nel corso della serata, presentata dall’attore triestino Sebastiano Clicech, si esibiscono anche i padovani Cani Bagnati (vincitori della tappa del 13 gennaio), Lorenzo Vincenzo Nocerino e i Mary Illusion di Ronchis, in provincia di Udine (secondi classificati, pari merito, nella stessa tappa) e i vicentini Il pane e la peste (vincitori della tappa del 16 febbraio). Ospiti della serata anche la giovanissima band triestina The CrookSet (autori e interpreti della canzone scelta come sigla di questa edizione del Festival), il cantante e produttore Max Montinari, la giovane cantautrice Key-T-Katrin (vincitrice del Premio “Andrea Amati Autori Warner Chappel 2016”) e il triestino Bratiska, “menestrello con l’anima Punk”. A rappresentare Nove Eventi, la società che organizza a livello nazionale Sanremo Rock & Trend Festival, il M° Angelo Valsiglio, compositore, arrangiatore e produttore di successo, autore di oltre 500 canzoni (fra cui La solitudine per Laura Pausini, Gente come noi per Ivana Spagna, Storie per Anna Oxa e molti altri celebri brani per Bongusto, Fiordaliso, Collage per citarne soltanto alcuni). L’ingresso è libero.

La serata, ripresa da Udinese TV, andrà in onda sulla official web TV di Sanremo Rock e su On Music, canale musicale della piattaforma Vision TV. Tutte le informazioni su Sanremo Rock 2017 e sulle band sono reperibili sul sito web ufficiale della manifestazione: www.sanremorock.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!