San Vito premia Altan
13 Novembre 2022SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Grande partecipazione alla prima giornata della 15^ edizione del Piccolo Festival dell’Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all’animazione d’autore organizzata dall’Associazione Viva Comix. Grande spettacolo da parte de i Rulli Frulli, una banda emiliana cresciuta in circostanze difficili come quelle del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012 e composta da circa settanta ragazzi fra gli otto e i trent’anni, che hanno suonato per le strade della città fino all’Auditorium, dove, dopo le proiezioni animate, è stata consegnata ad Altan la medaglia della città di San Vito, un riconoscimento alla carriera.
A consegnare personalmente l’omaggio il sindaco Andrea Bernava, l’assessore alla Vitalità Andrea Bruscia e l’assessore Giulia Napoli. A presentare la serata e il festival sono stati la direttrice artistica Paola Bristot e Roberto Paganelli, autore anche delle animazioni proiettate durante il concerto con Michele Bernardi e Beatrice Pucci. Il concerto ha raccolto gli applausi del pubblico in sala, così la visione degli episodi della Pimpa che si è confermata uno dei personaggi più popolari del cinema d’animazione italiano. Un ringraziamento da parte del Piccolo Festival dell’animazione è andato a tutti i partecipanti, operatori e istituzioni che hanno contribuito a una serata speciale, ma soprattutto alla Banda Rulli Frulli e al grande maestro Altan.
Lunedì 14 novembre il festival si sposta a Udine al Visionario dalle 20.30 con il programma della Competizione I (biglietti disponibili al Visionario). Il programma sarà replicato a San Vito al Tagliamento il 17 novembre dalle 21 (biglietteria dell’Auditorium e su Viva ticket per prenotazioni online). A Trieste invece le proiezioni si terranno sempre lunedì 14, al Cinema Ariston dalle 21, dove sarà possibile vedere i film della Competition II.
https://www.piccolofestivalanimazione.it