Salvataggi e respingimenti: incontro con Nello Scavo

23 Luglio 2020

Nello Scavo

TRIESTE. Incontro con il giornalista Nello Scavo sul tema ”giornalismo d’inchiesta e l’ostinata ricerca della verità” venerdì 24 luglio alle 21.30. Sul palco del Lunatico Festival (Parco San Giovanni, Trieste) Alessandro Metz, armatore sociale di Mediterranea Saving Humans e Gianfranco Schiavone, presidente di Ics Ufficio Rifugiati Onlus incontrano Nello Scavo, giornalista inviato di Avvenire, in prima linea nel raccontare la rotta migratoria del Mediterraneo, autore di numerose inchieste sui respingimenti al largo delle coste europee e i rapporti tra i governi, in particolar modo italiano e maltese, con la cosiddetta Guardia Costiera libica, evidenziandone i lati oscuri e gli accordi con i diversi Clan libici. Vive sotto scorta per le minacce ricevute a seguito di queste inchieste. La serata è organizzata in collaborazione con Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin.

Il Lunatico Festival è un progetto della Associazione ConF.Basaglia realizzato con il contributo della Regione, con la coorganizzazione della cooperativa La Collina e in partnership con Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Bonawentura/Teatro Miela, Gect, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, Fondazione Pittini, Accademia della Follia, Sent.

Gli eventi sono gratuiti su prenotazione e si svolgono negli spazi adiacenti il Teatrino Franca e Franco Basaglia nel Parco di San Giovanni di Trieste.

Condividi questo articolo!