Salvare il Pianeta! Dibattito e documentario a Gemona

19 Marzo 2018

GEMONA. Una rete di associazioni del territorio ha promosso la proiezione del film documentario ‘DOMANI’ il 21 marzo alle 20:30 nel Cinema Teatro Sociale a Gemona, in Via XX Settembre 5. Il film è stato prodotto in Francia grazie alla mobilitazione popolare di 10.266 sostenitori che hanno aderito ad una raccolta fondi (crowdfunding).

Durante le riprese del film i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent hanno intrapreso un emozionante viaggio intorno al mondo alla scoperta di esperienze concrete, alternative, creative e sostenibili nel campo dell’agricoltura, dell’energia, dell’architettura, dell’economia, delle istituzioni e dell’istruzione. Hanno incontrato tante donne e uomini che scrivono una nuova storia contribuendo a livellare le ineguaglianze, ad invertire in maniera drastica e radicale una rotta politico-economica che sta portando il pianeta verso la catastrofe ambientale. Rappresentano così degli esempi da seguire per cercare di uscire dall’attuale crisi economica, aiutandoci ad immaginare un mondo diverso ed un nuovo futuro per noi e per i nostri figli.

Il risultato è una sorprendente, contagiosa e ottimistica spinta al cambiamento personale e collettivo, a partire già da DOMANI. In occasione della proiezione sarà presente in sala Sandro Cargnelutti (Legambiente FVG) che aiuterà a riflettere su come tutto sia interconnesso, sulla necessità di affrontare i problemi congiuntamente, sull’opportunità di un ripensamento del nostro stile di vita e della nostra relazione con la terra e fra le persone che ci porti a rivalutare i concetti di lentezza, rigenerazione e limite. Inoltre Cargnelutti presenterà alcune buone pratiche per un agire locale con un pensiero globale. Non è troppo tardi, il cambiamento è già iniziato concretamente anche nel nostro territorio, ma bisogna darsi da fare a partire da DOMANI!

L’iniziativa è promossa da: socie e soci di Banca Etica della provincia di Udine, Legambiente Circolo Pedemontana Gemonese, Centro di riuso ‘Maistrassâ’, Buteghe dal Mont, Emporio Amico ‘Di Man in man’ di Gemona e ‘Man di Cur’ di Tolmezzo (Caritas diocesana di Udine), Gas Furlan Gruppo di Acquisto Solidale, Bilanci di Giustizia.

Condividi questo articolo!