Sabato un webinar per un futuro di benessere

23 Novembre 2020

TRIESTE. In questi giorni segnati dall’emergenza sanitaria per SarsCov-2, temi quali benessere e prevenzione sono attuali e significativi per tutti. Da molti anni l’Associazione Joytinat Trieste – Scuola Ayat (info@joytinat-trieste.org) è attiva nella diffusione della consapevolezza del benessere personale e sociale, per stimolare l’attenzione sulle scelte che adottiamo quotidianamente e che sono utili per la salute e per un futuro volto a una società sostenibile, anche sul piano socio-economico. Per tale motivo, Joytinat ha organizzato un webinar gratuito per sabato 28 novembre – dalle 9 alle 12 – per diffondere, approfondire e discutere i temi di salute psicofisica, longevità e sostenibilità con relatori di grande spessore. Si creerà online uno spazio e un momento in cui parlare di prevenzione e buone pratiche per ottenere e mantenere il benessere psicofisico, in un confronto costruttivo tra scienza occidentale e conoscenze orientali.

L’invito a trattare questo tema è stato accolto da esperti di fama nazionale e internazionale, da anni impegnati a studiare la salute dell’uomo nel suo contesto socio-culturale. A cominciare dal prof. Luigi Fontana, medico e scienziato di fama internazionale sull’invecchiamento attivo, professore ordinario di nutrizione all’Università di Brescia, attualmente Professor of Medicine and Nutrition Leonard P. Ullman Chair in Translational Metabolic Health, Director of the Healthy Longevity Research and Clinical Program all’Università di Sidney. Interverranno anche: il prof. Cristiano Crescentini, psicoterapeuta e Ph.D in neuroscienze, docente dell’Università di Udine, che da anni con il prof. Franco Fabbro studia gli effetti della Mindfulness dal punto di vista delle neuroscienze e del benessere psicologico e la dott.ssa Barbara Bergnach, Medico di Medicina Generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, esperta in medicina e nutrizione ayurvedica. A porre le domande agli esperti sarà la giornalista e programmista regista Rai Fvg, dott.ssa Maddalena Lubini, ideatrice e conduttrice di molte trasmissioni per la salute.

Il webinar si colloca all’interno dei progetti di rilevanza finanziati dalla Regione Fvg, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D.Lgs. 117/2017 art.72-(Fondi 2018). Il progetto di Joytinat si chiama May – Massaggio Ayurvedico e Yoga: interventi integrati di stress-relief per operatori sociosanitari e del volontariato, Il progetto di promozione del benessere è guidato dalla Lilt di Trieste con l’associazione Joytinat Yoga e Ayurveda e si avvale della collaborazione del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Trieste. Il webinar ha il patrocinio del Comune di Trieste e della Lilt nazionale.

Questo il programma: Ore 9 – prof. Luigi Fontana: “Come invecchiare in salute e contribuire a un futuro sostenibile per l’ambiente e la società”; 9:30 – Domande e risposte con il pubblico; 9:45 – prof. Cristiano Crescentini: “Mindfulness e consapevolezza del vivere: quali benefici per il benessere individuale e delle relazioni”; 10:15- Domande e risposte con il pubblico; 10:30 – dott.ssa Barbara Bergnach: “La tradizione ayurvedica: conoscenza e saggezza dell’equilibrio della natura. Quali insegnamenti per mantenere la salute e vivere in armonia”; 11 – Domande e risposte con il pubblico; 11.15 – dott.ssa Maddalena Lubini. Conclusioni e prospettive.

La partecipazione al webinar è gratuita. Per ricevere il collegamento alla diretta streeming o chiedere informazioni basta scrivere a uomoesalute@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!