Romeo e Giulietta in chiave Commedia dell’arte

13 Giugno 2021

MONFALCONE. La Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 giugno alle 20.15, con Romeo e Giulietta, l’amore è saltimbanco, originale e divertente rilettura del grande classico shakespeariano a opera di Stivalaccio Teatro, compagnia di teatro popolare che esplora la connessione fra commedia dell’arte, teatro di strada e circo contemporaneo. Interpretato da Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello (che ne firma anche il soggetto originale e la regia), lo spettacolo è prodotto da Stivalaccio Teatro insieme allo Stabile del Veneto.

1574: Venezia è in subbuglio per l’arrivo di Enrico III di Valois che, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia, trascorrerà una notte nella Serenissima. Un onore immenso per il Doge e per la città lagunare. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco dai trascorsi burrascosi, vengono incaricati di mettere in scena, in onore del principe, la più grande storia d’amore mai scritta: Romeo e Giulietta. Due ore di tempo per prepararsi e provare lo spettacolo, ma dove trovare la “Giulietta” giusta, casta e pura, da far ammirare al principe Enrico? Ecco comparire nel campiello la procace Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta. Il risultato del loro lavoro è una “prova aperta”, alla maniera dei comici del Sogno di una notte di mezza estate, in cui il celeberrimo testo del Bardo si trasforma nel mescolarsi di trame, dialetti, canti, improvvisazioni, duelli e pantomime.

Scrivono gli attori di Stivalaccio Teatro: “Shakespeare diventa, per noi, materia viva nella quale immergere le mani per portare sul palco, attraverso il teatro popolare, le grandi passioni dell’uomo, le gelosie “Otelliane”, i pregiudizi da “Mercante”, “Tempeste” e naufragi, in una danza tra la Vita e la Morte, coltelli e veleni”.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Ert di Udine, prevendite Vivaticket e online su www.vivaticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19). È possibile acquistare i biglietti utilizzando i voucher emessi a conclusione della Stagione 2019-2020.

Condividi questo articolo!