Riuniti Lions Distretto 108 Ta2 (anche Fvg) Scuole premiate

22 Settembre 2021

TREVISO. A Cison di Valmarino, nella cornice di Castelbrando, il più importante appuntamento annuale dei Lions Club del Distretto 108 Ta2: il congresso di apertura 2021/2022 guidato dal nuovo governatore, il trevigiano Eddi Frezza. All’evento sono intervenuti, nel rispetto delle disposizioni anti-contagio, oltre 140 partecipanti in rappresentanza del distretto che conta oltre 1.400 soci riuniti in 52 club del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino. Tra le autorità lionistiche, 120 delegati, di cui 12 presidenti di circoscrizione e di zona, cariche di responsabilità affidate per la prima volta, anche a volere sottolineare l’importanza della loro presenza nell’associazione, a un gruppo interamente femminile. Una presenza, quelle delle donne, attualmente attestata attorno al 25% sul totale dei soci del distretto e che si auspica possa aumentare nell’immediato futuro.

Eddi Frezza

Il congresso di apertura dà il via all’anno associativo, nonché ai progetti e alle attività che contraddistinguono l’operato dei Lions per le azioni di beneficenza e sensibilizzazione che pongono in essere. “Abbiamo alle spalle un periodo critico che ha toccato tutti noi e le nostre comunità – ha affermato il governatore Eddi Frezza –. Una fase di fronte alla quale, pur nelle difficoltà, i Lions hanno continuato ad agire al servizio di tutti, specialmente di chi è più fragile, perché essere Lions si traduce nel fare da guida dando il buon esempio, migliorando il mondo attraverso la solidarietà. Oggi – ha continuato Frezza – siamo chiamati a rinnovare il nostro impegno nei confronti delle nostre comunità, consapevoli che, nella forza del gruppo, nei valori ai quali ci richiamiamo, abbiamo la possibilità di promuovere il cambiamento”.

Nel corso della cerimonia si è tenuta la premiazione di “Un poster per la pace”, concorso d’arte internazionale che dal 1989 coinvolge studenti e studentesse tra gli 11 e i 13 anni. Ai giovani partecipanti è richiesta la realizzazione di un poster per promuovere il valore della pace, un’opportunità per esprimere punti di vista personali e aspirazioni collettive, ispirando il mondo tramite l’arte e la creatività. Di seguito i premiati dell’edizione 2020-2021, dal tema “La Pace attraverso il servizio”, per il distretto Lions 108 Ta2.

I^ classificata: Mara De Biaggio (Scuola“Tita Marzuttini” di Gonars); II^ (ex aequo): Thomas Stivella (Scuola “F.lli Fonda Savio – Alessandro Manzoni” di Trieste), Aurora Calligaro (Scuola “Gen. Antonio Cantore” di Gemona), Nicol De Bernardo (Scuola “Giuseppe Ungaretti” di Coseano) e Giulia Elettra Sartor (Istituto Salesiano “Don Bosco” di Pordenone). Segnalazione del Governatore: Anna Tonon (Istituto Comprensivo “Sebastiano Barozzi” di San Fior, Treviso).

L’edizione 2021/2022 del concorso, dal titolo “Siamo tutti connessi”, vedrà nel territorio distrettuale il coinvolgimento di ben 105 scuole secondarie di primo grado di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino.

Per informazioni: www.lions108ta2.org

Condividi questo articolo!