Ritratti: Bruno Lus Studio
18 Marzo 2023PALAZZOLO. Fotografia e pittura, arti convergenti e parallele. Ognuna persa nelle sue tecniche, sui suoi colori e nelle sue luci ed ombre. Bruno Lus, latisanese, fotografo di lunga esperienza, sabato 18 marzo sarà allo Spazio d’arte di Via Roma 50 (Palazzolo dello Stella), per un laboratorio di ritratti, aperto al pubblico interessato a scoprire i segreti della fotografia in studio, a sperimentare le scelte sul soggetto, a scegliere il meglio per una propria immagine.
“Il ritratto fotografico – dice Bruno Lus – è il risultato di un’artistica valutazione della figura che si appresta a fare da modella. Il fotografo legge sui volti e nelle silhouette la predisposizione dei soggetti a essere ritratti nel ‘nobile’ bianco e nero o nei colori che ci offre l’ambiente in esterno”. Basilare, per un risultato ideale, è la scelta delle luci, artificiali o naturali; preziose quelle professionali in studio per i ritratti, importanti anche nelle scelte in esterno, per migliorare la qualità dei contrasti, nei paesaggi esemplari delle albe e dei tramonti.
Insomma, l’ occasione offerta dal fotografo latisanese, è ghiotta per gli amanti della fotografia e, soprattutto, per chi ama il ritratto, ma anche per i curiosi che cercano nuovi interessi. Il laboratorio è allestito nell’ambito della mostra Woman, che Art&Stella ha organizzato per la Giornata Internazionale della Donna e che rimarrà aperta fino a domenica 19.