Ristampa del libro di Tarcisio Petracco sulla lotta per UniUd

28 Novembre 2022

UDINE. Nel Salone del Parlamento nel Castello di Udine è stata presentata la ristampa, sovvenzionata in buona parte dalla Regione Fvg, del libro di Tarcisio Petracco ”La lotta per l’Università friulana“, nel 25° della morte dell’autore e nel 50° anniversario della fondazione del Comitato per l’Università Friulana, promotore della raccolta delle 125.000 firme che provocarono infine l’istituzione dell’Ateneo del Friuli.

Alla presentazione della cronaca avvincente di quella sofferta rivendicazione dell’azione passata e presente del Comitato, è seguita, dopo un intermezzo musicale del Complesso di Archi del Friuli e del Veneto, la relazione del prof. Sandro Fabbro sulla coerenza della progettualità dell’Università friulana con il mandato conferitole dall’art. 26 della sua Legge istitutiva (”contribuire al progresso civile, sociale e alla rinascita economica del Friuli e di divenire organico strumento di sviluppo e di rinnovamento dei filoni originali della cultura, della lingua, delle tradizioni e della storia del Friuli“).

Ha reagito agli stimoli di tale relazione il giornalista e opinionista mons. Duilio Corgnali, esaminando il mutamento in corso del concetto stesso di ‘Friuli’. L’incontro è stato concluso da un vivace dibattito suscitato da intervenuti rappresentanti di realtà culturali friulane. Hanno onorato la circostanza anche gli interventi del presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, dell’assessore regionale all’Università Alessia Rosolen e del sindaco di Udine Pietro Fontanini”.

Condividi questo articolo!