Riso e sorriso domani sera al ConvivioZorzettig (Ipplis)

12 Maggio 2016

PREMARIACCO. Prosegue al Relais La Collina di Ipplis l’articolata rassegna ConvivioZorzettig, la manifestazione ideata da Annalisa Zorzettig, dell’omonima azienda vinicola, che coniuga il mondo dell’enogastronomia e quello della cultura, con incontri, conversazioni sceniche, proiezioni e presentazioni editoriali. Atteso venerdì 13 maggio alle 19.30 il secondo appuntamento di questa terza edizione che racconta una delle materie prime d’eccellenza del nostro Paese, il riso. L’incontro dal titolo Il riso abbonda… si propone come un vero e proprio un viaggio in Italia in compagnia del riso, e del sorriso. Assieme a Carlo Zaccaria, titolare dell’omonima riseria nel Biellese, il nutrizionista Giuseppe Lorusso e il poliedrico gastronomo, volto noto de La prova del cuoco di Rai 1 Fabrizio Nonis, esploreranno qualità e utilizzo di questo grande prodotto.

Fabrizio Nonis

Fabrizio Nonis

Il riso di Carlo Zaccaria arriva dalla Baraggia biellese e vercellese, in Piemonte. Diciannove tipologie di riso, tutti rigorosamente coltivati nelle proprie risaie e lavorati nell’impianto aziendale che abbina le tecnologie più moderne agli intramontabili macchinari della tradizione italiana. La storia della famiglia Zaccaria è fatta da sempre di agricoltura, di campi e di risaie. Una storia di amore e rispetto per la natura. Carlo racconterà la sua esperienza e mostrerà, assieme a Fabrizio Nonis, El BEKER, l’utilizzo del riso nella cucina italiana e in quella marocchina, altra grande passione di Fabrizio. Al nutrizionista Giuseppe Lorusso, il compito di guidare il pubblico alla scoperta dei valori nutrizionali e benefici del prodotto. Al termine della serata una degustazione di cibo e vini.

Questa terza edizione di ConvivioZorzettig propone anche la collaborazione con importanti realtà culturali della regione: accanto al rinnovato rapporto con Mittelfest, avviato già nella passata edizione, concorrono quest’anno al cartellone anche Pordenonelegge e Cinemazero, con appuntamenti legati all’identità delle rispettive manifestazioni. La rassegna prosegue giovedì 26 maggio con la giornalista e blogger di Repubblica, scrittrice e buongustaia Licia Granello mentre il 9 giugno la collaborazione con Pordenonelegge porta a Ipplis uno dei migliori scrittori di noir italiani, Massimo Carlotto insieme ad Alberto Garlini. Giovedì 23 giugno Cinemazero propone il film sul vino del regista Nicolas Carreras The duel of wine’. ConvivioZorzettig si concluderà sabato 9 luglio a Cividale con un appuntamento che rinnova la collaborazione con Mittelfest, dedicato quest’anno al tema della Terra. Atteso protagonista dell’appuntamento il fondatore di Slow Food Carlo Petrini.

Per partecipare prenotazione su: convivio@zorzettigvini.it o 388.3414931

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!