Riprendono gli incontri alla “scoperta” di Lino Zanussi

12 Ottobre 2016

PORDENONE. Mentre nella Galleria Bertoia continua la mostra “Elettrodomesticità, Design e innovazione nel Nord – Est da Zanussi a Electrolux”, riprendono, questa volta a palazzo Montereale Mantica gli incontri collaterali nell’ambito di “Da Zanussi a Electrolux. Cento anni di industria, cento anni di storia”, cartellone di eventi organizzato dal Comune di Pordenone, in collaborazione con Electrolux, Provincia di Pordenone, Comune di Porcia e Unione Industriali di Pordenone. Primo appuntamento, dunque, venerdì 14 ottobre, alle 18, a Palazzo Montereale Mantica – con i giornalisti Piero Martinuzzi e Nico Nanni su “Lino Zanussi, un innovatore prima dell’innovazione”.

Lino Zanussi premia una studentessa

Lino Zanussi premia una studentessa

Autori della biografia su Lino Zanussi, riedita nei mesi scorsi dal Comune di Pordenone, Martinuzzi e Nanni – stimolati dalle domande che porrà loro il curatore della mostra, Angelo Bertani – analizzeranno i motivi per i quali il grande imprenditore pordenonese può essere considerato un innovatore nell’azienda, nella società e nei rapporti con il territorio in anni in cui non era ancora di moda sentir parlare di innovazione. Saranno così affrontati i temi della grande diversificazione produttiva della Zanussi, dell’introduzione di nuovi processi produttivi, della capacità di affrontare temi come marketing e design, del concetto nuovo nel rapporto azienda-dipendenti e anche nella gestione del tempo libero, che avrebbe stimolato la nascita di un diffuso associazionismo nel territorio.

Gli eventi per il centenario Zanussi Electrolux sono realizzati con il patrocinio, il sostegno e la collaborazione di diversi enti quali la Regione, il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, il CRAF di Spilimbergo, il Centro Iniziative Culturali – Casa Zanussi di Pordenone, l’Università di Udine e la Facoltà di Scienze Multimediali di Pordenone, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pordenone, la Fondazione CRUP, il Circolo Anziani del Lavoro Electrolux Zanussi, Coop Alleanza 3.0, l’Associazione Amici della Cultura, Il Circolo della Cultura e delle Arti, il Circolo fotografico La Finestra.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!