Ripartono i Corsi Spes

16 Ottobre 2017

UDINE. Dopo la pausa estiva, stanno per ricominciare, in via Treppo 3 a Udine, i corsi della Scuola di politica e di etica sociale – Spes con il programma 2017-2018. Si tratta di una proposta formativa d’eccellenza, promossa dall’Arcidiocesi di Udine con il sostengo della Fondazione Friuli e con il patrocinio dell’Università di Udine, dell’ANCI del FVG, del Comitato regionale Pro Loco del FVG e dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI.

Per favorire la partecipazione, è stato ridotto a 300 euro il contributo richiesto ai corsisti (comprensivo dei materiali didattici e dei pasti; ogni incontro prevede infatti un pranzo o una cena). La quota di iscrizione è ulteriormente ridotta per gli under 35, ai quali viene richiesto un contributo di 100 euro; questo anche grazie al sostegno della Banca Popolare di Cividale, della BCC del Friuli Centrale, della BCC di Carnia e Gemonese e della BCC della Bassa Friulana. Di seguito il programma degli appuntamenti 2017-2018, disponibile anche sul sito della Scuola – www.spes.diocesiudine.it – dove è possibile trovare anche le schede biografiche dei relatori e il modulo di pre-iscrizione.

Ottobre
Venerdì 20: «Il futuro che ci attende» – Inaugurazione SPES – Enrico Giovannini (Università di Roma Tor Vergata), Paolo Feltrin (Università di Trieste). Sabato 21: «La dignità del vivere, tra diritto e morale» – Laura Palazzani (Università LUMSA di Roma).

Novembre
Venerdì 17: «Conflitto e mediazione. Le risorse dell’interiorità» – Giovanni Grandi (Università di Padova).
Sabato 18: «Romano Guardini: democrazia e pluralismo» – Andrea Aguti (Università di Urbino).

Dicembre
Venerdì 15: «I sistemi socio-sanitari: oggi e domani» – Silvio Brusaferro (Università di Udine). Sabato 16:«Retorica e opinione pubblica» – Roberto Mordacci (Università di vita-salute “San Raffaele”).

Gennaio 2018
Venerdì 12: «Fraternità: il principio dimenticato» – Filippo Pizzolato (Università di Milano Bicocca). Sabato 13: «Antonio Rosmini: Stato e società civile» – Paolo Pagani (Università di Venezia).

Febbraio
Venerdì 9: «Stampa e politica» – Dino Boffo (giornalista). Sabato 10: «L’autonomia del FVG: scenari futuri» – Elena d’Orlando (Università di Udine).

Marzo
Venerdì 16:«Dottrina sociale: le sfide del tempo presente» – don Marco Cagol (Diocesi di Padova). Sabato 17: «Jacques Maritain: persona e bene comune» – Luca Grion (Università di Udine).

Aprile
Venerdì 13: «Mercato, cooperazione, sussidiarietà» Benedetta Giovanola (Università di Macerata). Sabato 14: «Il destino della libertà: oltre la crisi economica» – Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano).

Maggio
Venerdì 11: «Religioni e spazio pubblico» – Gabriele de Anna (Otto Friedrich Universität di Bamberg e Università di Udine). Sabato 12: «John Henry Newman: verità e coscienza» – Luca Tuninetti (Pontificia Università Urbaniana).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!