Rinascimento a Venezia

6 Luglio 2021

UDINE. La visita guidata di Itineraria stavolta nella città delle calli e dei campielli. Con il titolo ”Domus Grimani e il Rinascimento a Venezia” è prevista per venerdì 9 luglio, ritrovo alle 7.50 all’ingresso della stazione ferroviaria di Udine. Percorso: Ca’ d’Oro e Galleria Franchetti, Chiesa della Beata Vergine dei Miracoli, Palazzo Grimani di Santa Maria Formosa.

L’arte rinascimentale arrivò in Veneto con il soggiorno a Padova di Donatello nel 1443, diffondendosi poco tempo dopo a Venezia dove raggiunse vertici di sublime bellezza in pittura, scultura e architettura. L’itinerario si sviluppa intorno al pieno Rinascimento a Venezia, per una volta abbandonando il percorso classico gotico-rinascimentale. Statue classiche, affreschi e antichi decori, raffinate tarsie marmoree fluttuanti sull’acqua, eleganti stucchi all’antica e mille stravaganti invenzioni in pittura, scultura e architettura spalancano agli occhi e alla mente del visitatore il “mondo nuovo” scritto dal Rinascimento veneziano, ridestando in ciascuno l’eterna meraviglia del vivere.

Oltre ai siti in programma, la visita prevede piccole soste e attenzioni ai monumenti e agli edifici coerenti con il tema. Il rientro a Udine è previsto per le 19.51.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – www.itinerariafvg.it +39 347 2522221 itineraria@itinerariafvg.it PEC itinerariafvg@pec.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!