Rimbambook ritorna domani su Radio Spazio 103

8 Maggio 2016

UDINE. Lunedì 9 maggio sulle frequenze di Radio Spazio 103 inizierà la programmazione della nuova edizione di Rimbambook, la trasmissione radiofonica sui libri e la lettura realizzata dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Moggio Udinese, Ovaro, Paluzza e Pontebba.
Giunto all’8^ edizione, Rimbambook è un progetto ideato e curato dalla scrittrice Chiara Carminati (Premio Andersen 2012 e Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016) realizzato assieme al musicista e tecnico del suono Claudio Parrino per l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione di Radio Spazio 103. Quattro le nuove puntate che andranno in onda lunedì 9, 16, 23 e 30 maggio nei seguenti orari: ore 7.10, 11.40, 14.40, 17.40, 18.40. Ciascuna puntata proporrà agli ascoltatori di ogni età le letture dei ragazzi, i loro consigli, commenti e opinioni.

Chiara Carminati ph. DanielaZeddaDa sempre incentrata sulla dimensione dell’ascolto oltre che sulla promozione della lettura tra i ragazzi, l’edizione 2016 di Rimbambook introduce due importanti novità. Per la prima volta il progetto lavora sulla poesia anziché sulla narrativa, raccogliendo la sfida di togliere quella patina polverosa di preconcetti e luoghi comuni che comunemente si associa ai componimenti in versi, e convincendo i ragazzi a lasciarsi condurre alla scoperta di questo territorio sorprendente sia per i temi che affronta sia per i linguaggi che utilizza.

La bibliografia curata da Chiara Carminati ha offerto ai ragazzi letture molto eterogenee: dai classici della letteratura come Emily Dickinson alle composizioni più intime di Roberto Piumini; da Giorgio Caproni, uno dei più importanti poeti italiani, a Nicola Cinquetti, che con leggerezza riesce a esplorare territori poco frequentati, fino alle “Rime di rabbia” di Bruno Tognolini, molto amate dai ragazzi. Un ampio ventaglio per mostrare ai ragazzi e agli ascoltatori come la poesia abbia tante voci diverse, tra le quali ciascuno può trovare quella più in sintonia con la propria personalità, gusto e vissuto. Attraverso la lettura espressiva ad alta voce, poi, i ragazzi hanno potuto scoprire come la poesia prenda vita in modo sempre diverso e originale attraverso chi le dà voce.

Accanto alla parola poetica, poi, Rimbambook 2016 dà spazio alla musica, che gioca quest’anno un ruolo importante. Guidati da Claudio Parrino, i ragazzi hanno potuto conoscere e utilizzare la strumentazione tecnica necessaria per la costruzione di una puntata radiofonica in tutte le sue fasi; inoltre, hanno esplorato le tante possibilità del linguaggio del suono e della musica, e le interazioni creative con la parola poetica.

Realizzato dall’ERT nell’ambito delle attività per le scuole e l’infanzia, il progetto Rimbambook è diventato grazie alla partecipazione degli enti locali e delle realtà del territorio, un importante valore aggiunto nell’offerta educativa e culturale del territorio montano della nostra regione. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ertfvg.it oppure contattare l’ERT allo 0432.224214, info@teatroescuola.it.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!