Rifrazioni dopo Blessound festival va nelle altre frazioni

2 Settembre 2019

BASILIANO, È cominciata con la tre giorni di Blessound festival la quinta edizione di Rifrazioni, la rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Basiliano in collaborazione con le associazioni del territorio. I primi appuntamenti di questa nuova edizione, infatti si sono svolti sotto il tendone di Blessound, portando ben 2 mila persone nella piccola frazione del Medio Friuli, confermando come la sinergia delle associazioni territoriali e dell’amministrazione comunale stia dando i suoi frutti. La rassegna, che ha come scopo principale quello di proporre eventi culturali nelle frazioni del Comune nell’ottica della valorizzazione del territorio proprio a cominciare dalle sette frazioni di Basiliano, continuerà con diverse proposte culturali, rivolte a un pubblico eterogeneo, per tutto settembre e sarà divisa in due tempi, da tre appuntamenti ciascuno.

Vissandone

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 4 settembre, alle 18.30 a Vissandone. Luogo di incontro saranno i locali dell’ex Latteria appena rinnovati, un posto di grande valore sociale per la frazione, dove si respira ancora l’atmosfera del tempo. Ad incontrarsi qui saranno i tipi di Bottega Errante, per la presentazione del libro “Locanda Tagliamento”. Un canto collettivo, corale, sul più importante fiume del Friuli Venezia Giulia, l’unico dell’intero arco alpino e uno dei pochi in Europa a preservare una morfologia a canali intrecciati. Dieci storie narrate al tavolo di una ideale locanda sulla riva del fiume. Moderati dal giornalista di Radio Onde Furlane Paolo Cantarutti, saranno tre degli autori del libro: Matteo Bellotto, Giacomo Trevisan e Paolo Forte. Quest’ultimo, accompagnato dalla sua fedele fisarmonica, regalerà ai presenti alcune sue perle musicali. Al termine della presentazione ci sarà un momento conviviale organizzato dalla Pro Loco Vissandone, che farà rivivere lo spirito sociale dell’ex Latteria.

Il secondo appuntamento sarà martedì 17 settembre, a partire dalle 17, a Basiliano. Questa volta il luogo che ospiterà Rifrazioni sarà il vecchio bunker situato dietro il palazzo Municipale. Qui si svolgerà un doppio appuntamento dedicato ai ragazzi. Alle 17 si svolgerà un laboratorio per ragazzi condotto da Federica Ceppellotti, insegnante di yoga e fondatrice dello YogaOOm. Alle 18.30, invece, si svolgerà la presentazione del libro “Replay” del giovane basilianese Matteo Battistel. Il libro parla di emozioni, vissute in due storie parallele dal protagonista, che ha saputo trasformare gli errori commessi in lezioni di vita.

Il terzo appuntamento è previsto per domenica 29 settembre, sul colle di San Leonardo a Variano. Uno dei posti più suggestivi del Comune di Basiliano, con il suo verde avvolgente, ospiterà un evento inedito. Dalle 14.30 prenderà il via il primo torneo sociale di calcio a 7, che vedrà coinvolte, oltre la squadra del Comune di Basiliano capitanata dal sindaco Marco Del Negro, alcune formazioni nate all’interno di residenze che accolgono giovani con disagi psichiatrici e di tossicodipendenza. Al termine del torneo, Marco Anzovino, assistente sociale, educatore nella Comunità per il Recupero di tossicodipendenti «Villa Renata» (Lido di Venezia), cantautore e musicista, eseguirà insieme ai ragazzi della comunità i brani del disco “Turno di Notte”, che raccontano le sue notti da educatore sul fronte della tossicodipendenza.

Quarto e ultimo appuntamento sarà venerdì 4 ottobre, dalle 19, nell’ex scuola elementare di Basagliapenta. Uno spazio rinnovato che però ha mantenuto l’atmosfera accogliente tipica delle scuole di paese. Un luogo dove trovano spazio una grande cucina e una sala, che diventeranno teatro di uno show cooking con cena, che vedrà protagonista assoluto il “pan e farine dal Friûl di mieç”, il progetto che coinvolge una decina di aziende agricole, un centro di stoccaggio, un mulino artigianale, oltre 25 ettari coltivati a frumento in modo naturale e 750 quintali di cereale lavorati a farina.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!