Riecco Mondofuturo giovedì

23 Settembre 2020

Amedeo Baldi

TRIESTE. (Ri)Parte giovedì 24 settembre alle 18 con Amedeo Balbi la seconda stagione di Mondofuturo, serie di interviste web organizzata dal Trieste Science+Fiction Festival per parlare del mondo di domani con scienziati, scrittrici, filmmakers, comunicatori ed esperte di new media. “Il primo ciclo è stato un successo – commenta soddisfatto Daniele Terzoli, direttore del Trieste Science+Fiction Festival – e giovedì ripartiamo per continuare a riflettere sul ritorno al futuro e sul ruolo che comunicazione, fantascienza e scienza giocano in questa sfida esplorando i confini tra fiction e realtà”. Il secondo ciclo si svilupperà nell’arco dell’autunno con dieci incontri. E sempre con la sigla Mondofuturo saranno organizzati alcuni incontri ed eventi speciali nell’ambito della prossima edizione del Trieste Sciece+Fiction Festival, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre 2020.

Giovedì 24 settembre alle 18 Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore, dialogherà dalla pagina Facebook del Trieste Science+Fiction Festival con il giornalista Fabio Pagan. Spoiler: sarà l’occasione per fare il punto sulla scienza alla base dell’ultimo film di Christopher Nolan “Tenet”. Ma niente paura: nessuno spoiler! Amedeo Balbi è astrofisico, autore di saggi divulgativi, e docente al dipartimento di Fisica dell’Università “Tor Vergata” di Roma: la sua attività di ricerca spazia dalla fisica dell’universo primordiale, alla materia oscura e alla la ricerca della vita nel cosmo. Scrive una rubrica mensile su Le Scienze. Ha scritto il saggio a fumetti «Cosmicomic» (Codice, 2013). Il suo libro più recente è «L’ultimo orizzonte» (Utet, 2019). Giovedì 1° ottobre si continua con Chiara Valerio: la giornalista Simona Regina dialogherà con lei, sfogliando il suo ultimo libro “La matematica è politica”.

Mondofuturo è un ciclo di incontri di scienza e fantascienza ispirato dagli “Incontri di Futurologia” del Festival della Fantascienza. Il progetto, ideato e realizzato da La Cappella Underground e Trieste Science+Fiction Festival, si avvale del patrocinio della Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, di Area Science Park e di EuroScience Open Forum – Esof2020 Trieste.

I primi dieci incontri di Mondofuturo sono disponibili sui profili Facebook del TS+FF www.facebook.com/

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!