Ricordando la Grande guerra con una mostra diversa

26 Aprile 2017

ZOPPOLA. “1914-1918 – Oltre la divisa… alimentazione e sanità nella Grande Guerra”: è il titolo di una originale mostra, accompagnata da diversi eventi collaterali, che si terrà nei prossimi giorni a Zoppola. L’irripetibile ricorrenza del primo centenario della Grande Guerra ha portato, com’era prevedibile, ad organizzare un po’ dovunque mostre, conferenze e convegni su questo evento che ha inevitabilmente cambiato le sorti del secolo scorso. Anche Zoppola entra nel nutrito gruppo, provando però a percorrere un sentiero diverso, mettendo al centro dell’esposizione l’uomo e non solo il soldato, con i suoi bisogni elementari che la Grande Guerra non cancellò ma che rese ancora più importanti: la fame, la sete, la necessità di curare ferite e malattie.

“Questo è il nostro piccolo modo – sottolinea il sindaco Francesca Papais – di ricordare uomini con divise diverse, costretti a combattere una guerra non voluta e spesso non capita, ma uniti dal comune desiderio di ritornare a casa”. Con questo spirito i curatori Mauro Fiorentin e Claudio Petris hanno realizzato la mostra che verrà inaugurata venerdì 28 alle 18.30 nel municipio di Zoppola. Molti i partner, oltre al Comune di Zoppola, l’Istituto Stringher di Udine (“con cui è nata – annota Papais – una splendida collaborazione, e di cui saranno presenti diverse testimonianze raccolte proprio dagli alunni dell’Istituto”), Fondazione Crup, Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Regione. La mostra e gli eventi collaterali rientrano tra le iniziative proposte da Comune e Società Filologica Friulana nell’ambito delle settimane della cultura friulana. Le visite guidate saranno a cura dei Ciceroni del Progetto Giovani di Zoppola.

Questi gli eventi collaterali alla mostra: Conferenza Giovedì 4 Maggio, 20.30 Castions (Zoppola) Fondazione Micoli Toscano Via Vincenzo Favetti 7 – Orfani di un padre vivo: l’Istituto “San Filippo Neri” di Castions di Zoppola – Incontro con Elio Varutti; Lettura e laboratorio Venerdì 5 Maggio, ore 17 Zoppola Biblioteca Comunale Via Leonardo da Vinci 2 – Scrivila, la guerra – Un libro di Luigi Dal Cin per raccontare la guerra ai più piccoli; Conferenza Venerdì 12 Maggio, 20.30 Municipio di Zoppola, Via Antonio Romanò 14 – 1914 – 1918 Oltre la divisa… Alimentazione e Sanità nella Grande Guerra – Incontro con Giancarlo Martina e Mauro Fiorentin.

La mostra si potrà visitare dal 28 aprile al 14 maggio. Orari: lunedì – martedì – giovedì -venerdì dalle 10 alle 12.30, lunedì e giovedì dalle 16 alle 17.30. Visite guidate: domenica 30 aprile, 7 e 14 maggio ore 10 a cura di Mauro Fiorentin e Claudio Petris.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!