Rassegna per promuovere le valenze artistiche di Zoppola

24 Settembre 2016

arteZOPPOLA. La rassegna “Arte in Palazzo”, voluta e avviata dall’Amministrazione Comunale di Zoppola per valorizzare le numerose valenze artistiche locali riunite nell’Associazione “Amici della Galleria Civica d’Arte Celso e Giovanni Costantini”, giunge felicemente alla quarta edizione e inaugura anche quest’anno la stagione autunnale delle mostre della Galleria Civica d’Arte “Celso e Giovanni Costantini”. La rassegna punta quest’anno i riflettori sulle tele evocative di Silvano Menegon che con “Frammenti di memoria” invita a cogliere quelle sensazioni, quelle emozioni, quei messaggi di cui sono intrise le sue pennellate in un percorso che racconta di paesaggi accennati, di natura che compare, di ritratti abbozzati che lasciano margine alla lettura personale e introspettiva dell’opera.

Unitamente alla mostra Frammenti di memoria dell’artista Silvano Menegon è presente una collettiva di artisti legati allo stesso da rapporti di stima, affetto e amicizia. Ricca e rilevante la rosa dei nomi: Nadia Blarasin, Giancarlo Caneva, Marcello Caporale, Antonio Crivellari, Pietro De Campo, Claudio Mario Feruglio, Carlo Fontanella, Ado Furlanetto, Ugo Gangheri, Mario Snaidero, Roberto Tigelli. La mostra è promossa dal Comune di Zoppola e dagli Amici della Galleria in collaborazione con Fondazione Giovanni Santin, Fondazione ŠTĚPÁN ZAVŘEL, l’Associazione L’arte della Musica con il patrocinio di Regione, Promoturismo, con il contributo della Provincia di Pordenone e il sostegno di Friulovest Banca.

Domenica 25 settembre alle 11 ci sarà la cerimonia inaugurale della mostra nella Galleria di Castions di Zoppola. Quindi domenica 9 ottobre alle 17, Caccia all’arte: giochi e laboratori per conoscere l’arte divertendosi in occasione di F@mu 2016 – giornata delle Famiglie al Museo. Venerdì 14 ottobre alle 20.30: Serata con il coro Aquafluminis di Fiume Veneto, diretto dal m° Giuseppe Bariviera. Venerdì 21 ottobre alle 20.30, presentazione del libro Timp in motu – Tempo incerto di Silvio Ornella. Intervista a cura di Giacomo Vit, intervento grafico di Stefano Ius, accompagnamento musicale di Paolo Ius. Sabato 22 ottobre alle 17: Sull’onda delle emozioni, laboratorio artistico con Silvano Menegon, attività per bambini 4-10 anni. Venerdì 28 ottobre alle 20.30: Frammenti di memoria, serata con gli artisti della quarta edizione di Arte in Palazzo. Sabato 5 novembre alle 15.30: Le immagini della fantasia, visita alla 34a edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, percorso guidato per adulti e laboratorio per bambini, info e prenotazioni alla Biblioteca Comunale di Zoppola. Venerdì 18 novembre alle 20.30: Incontro con l’artista Sogno e fantasia nell’illustrazione di Gabriel Pacheco, il celebre artista messicano racconta il mondo dei suoi libri. Sabato 19 novembre alle 17: Arte è, laboratorio artistico in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2016, a cura di Greta Agosti, della Scuola Internazionale di Comics, attività per bambini 4-10 anni. Sabato 26 novembre alle 17: evento conclusivo “Spritziamo cultura”, nella Galleria Civica d’Arte “Celso e Giovanni Costantini”, Castions di Zoppola.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!