Ragazze/ragazzi e la Scienza Risultato: un giornalino

9 Giugno 2019

TRIESTE. Una redazione di ragazzi e ragazze dai 9 a 14 anni provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado nel comune di Trieste. Argomento: la scienza. Il giornalino “Aaaaahhh… La scienza!” è stato promosso dal Comune di Trieste, attraverso il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, nell’ambito delle attività di Trieste Città della Conoscenza. La presentazione, fatta dalla giovane redazione, si svolgerà lunedì 10 giugno alle 17.30 nello Spazio Tcc alla Stazione ferroviaria, in presenza dell’Assessore all’educazione, scuola, università e ricerca del Comune di Trieste Angela Brandi. Seguirà rinfresco.

64 pagine fitte di informazioni, reportage e notizie dal punto di vista dei più giovani. E poi quiz, giochi e barzellette perché – come scrivono i giovani reporter – “anche se la scienza di solito è una cosa molto seria, noi siamo bambini e sappiamo meglio di chiunque altro quant’è bello ridere, giocare, scherzare!”. Il progetto è stato condotto da Sissa Medialab.

“Questo giornalino “Aaaaahhh… La scienza!” è stato scritto da noi, una redazione di giovani giornalisti e giornaliste “, scrive nell’editoriale l’intera redazione: Giulia, Gabriele, Giovanna, Daniele, Camilla, Raymond, Itzel, Agnese, Veronica e Simone. “Abbiamo intervistato scienziate/i ed esperte/i per raccogliere informazioni da inserire in questo giornalino. Abbiamo trovato l’esperienza emozionante, impegnativa, un po’ difficile, divertente, interessante, istruttiva e molto bella”, aggiungono. Un lavoro che è durato sei mesi, da novembre 2018 a maggio 2019, con tanti incontri per lavorare insieme. Prodotto nell’ambito del laboratorio di giornalismo scientifico tenuto da Sissa Medialab nello spazio Trieste Città della Conoscenza, il giornalino si rivolge ai coetanei dei giovani giornalisti. E’ stato stampato in 5.000 copie e verrà distribuito alle scuole primarie di Trieste all’inizio del prossimo anno scolastico.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!