Quattro clarinetti sul sagrato

4 Agosto 2017

PREMARIACCO. Ancora un concerto in provincia di Udine per il Festival Nei Suoni dei Luoghi, organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRTrieste, della Fondazione Friuli e dei Comuni partecipanti. Il prossimo appuntamento, a ingresso libero, si tiene a Premariacco domenica 6 agosto alle 20.45 sul Sagrato della Chiesa di San Silvestro (via della Chiesa). In caso di maltempo il concerto si sposta all’interno della Chiesa stessa. Si sottolinea la speciale collaborazione con l’Accademia di Musica dell’Università di Lubiana e che il concerto è accessibile.

Quartetto A vista

Sul palco il Quartetto di clarinetti “A Vista”: tutti e quattro i membri – Aljaž Kalin Kante, Julija Vrabec, Martina Strasser e David Gregorc – sono studenti dell’Accademia musicale di Ljubljana. Il programma prevede musiche di Händel, Albinoni, Mozart, János e Piazzolla; un programma divertente, che liberamente accosta linguaggi di diverse epoche e stili, in una sorta di raccolta di evergreen che un tempo avremmo definito “antologia di classica-leggera”. Il Quartetto è stato fondato tra il 2014 e il 2015. Lo scorso anno hanno ottenuto la medaglia d’oro e il primo premio della competizione nazionale “Temsig”. Nel giugno 2016 hanno collaborato con il festival “Opera Champaign SNG Opera e Balet Ljubljana” e hanno eseguito un concerto in luglio all’accademia estiva di Celeia. Hanno suonato anche nei cicli di concerti della Gioventù Musicale Slovenia nella Sala Marjan Kozina della Filarmonica Slovena e nel Festival Rače.

Prossimo appuntamento di Nei Suoni dei Luoghi a Valvasone Arzene all’interno del Castello (in piazza Castello) alle 20.45 di mercoledì 9 agosto con il pianoforte di Irina Vaterl e un intrigante percorso che prende le mosse dalla geniale vena creatica di Scarlatti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!