Quanto il controllo del corpo aiuta l’artista: workshop

12 Dicembre 2019

Federica Righini

CORDENONS. La capacità di utilizzare al meglio il proprio corpo nell’atto di suonare o cantare consente ai musicisti di espandere significativamente le proprie risorse tecniche ed espressive, di aumentare le loro capacità di concentrazione e rendere lo studio piacevole e produttivo. “Il corpo, il gesto, la musica” è il seminario didattico a ingresso gratuito che il Comitato Piano City Pordenone organizza sabato 14 dicembre dalle 15 alle 19 nella sala consiliare di Cordenons, in cui protagonista sarà la pianista concertista e didatta Federica Righini, con l’introduzione a cura di Lucia Grizzo. Il seminario sarà l’occasione per comprendere quanto adottare atteggiamenti fisici più fisiologici e consapevoli permetta di sperimentare sensazioni di calma e di lucidità mentale che aiutano a gestire meglio le emozioni legate alla performance.

Federica Righini terrà una lezione dal titolo “La consapevolezza del corpo e delle emozioni”, un workshop aperto al pubblico di musicisti ma anche di appassionati e interessati, nel quale saranno proposti esercizi ed esperienze pratiche. L’appuntamento è realizzato con il patrocinio del Comune di Cordenons, e il sostegno del Comune di Pordenone, della Regione Fvg e della Fondazione Friuli. Sostengono il progetto Piano City Pordenone 2019 inoltre diversi partner privati tra cui Unindustria, Consorzio Ponterosso, Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Sviluppo e Territorio, Dolomia, Electrolux, Friulovest Banca, Pmi, Autopiù, Salamon, Marcolin, Park Hotel Pordenone, Visotto.

Federica Righini è pianista e docente di Pianoforte principale, Psicofisiologia dell’esecuzione musicale e Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea al Conservatorio di Vicenza. È pioniera nella ricerca sulla Scienza della Performance Musicale in Italia, con alle spalle un’esperienza ultraventennale che la rende una dei maggiori esperti italiani sull’argomento. Tiene numerosissime masterclass e seminari in Conservatori, Licei, Accademie e Associazioni musicali. È autrice assieme al pianista Riccardo Zadra, con il quale suona regolarmente in duo, del libro “Maestro di te stesso” edito da Curci.

L’appuntamento è a ingresso gratuito.
INFO: www.pianocitypordenone.it – info@pianocitypordenone.it – FB Piano City Pordenone

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!