“Quanto dista il mare” si conclude lunedì ad Aquileia

27 Luglio 2019

AQUILEIA. Sarà per la formula originale, uno spettacolo itinerante a puntate, ma il percorso della carovana teatrale di “Quanto dista il mare” sta raccogliendo interesse, consensi e pubblico. Partiti dal foro romano di Zuglio gli attori della Nico Pepe e i danzatori di Arearea guidati rispettivamente da Claudio de Maglio e Roberto Cocconi, raccontano la storia e le storie dei passeggeri di un moderno Carro di Tespi, un piccolo concentrato di umanità, dove a ogni tappa si sono scoperti fatti e misfatti dei passeggeri. Nelle piazze e nelle corti si rivelano nuove identità e i capovolgimenti di scena si susseguono senza sosta: lungo la via Julia Augusta viandanti dai nomi romani riemergono da lapidi, epigrafi e storie mettendo in scena un passato di questo territorio che non è mai passato, tanta la sua attualità.

L’agognata meta di Aquileia verrà raggiunta lunedì 29 luglio, si parte dalla corte dietro al Municipio a Terzo di Aquileia (18) e si arriva poi ad Aquileia (dalle 20 piazza Patriarcato e piazza Capitolo) dove tutti i misteri si scioglieranno, ma questa sarà ovviamente una vera sorpresa.

Molto ampia la composizione del cast che per la Nico Pepe prevede la presenza degli allievi di due anni di corso il secondo (Adel Abo Oof, Pietro Cerchiello, Alessandro Colombo, Giulia Cosolo, Giacomo Andrea Faroldi, Girleine Garbaccio Bogin, Andreas Garivalis, Domenico Indiveri, Simone Isa, Andrea Maffetti, Maria Irene Minelli, Radu Murarasu, Pouria Jashn Tirgan, Nizam Pompeo, Sara Setti, Giacomo Tamburini, Dina Melback) e terzo anno (Sara Baldassarre, Francesca Boldrin, Letizia Buchini Emanuele Caporale, Filippo Capparella, Matteo Ciccioli, Dario Di Carlo, Francesco Garuti, Maria Marra, Gloria Romanin, Filippo Tampieri) della compagnia Arearea con Marta Bevilacqua, Roberto Cocconi Luca Zampar ai quali si uniranno alcuni danzatori (Luca Campanella, Irene Ferrara, Marco Pericoli, Anna Savanelli, Daniele Palmeri, Andrea Rizzo, Angelica Margherita, Nicol Soravito).

Per informazioni: tel. 0432.504340, mail: accademiateatrale@nicopepe.it; www.nicopepe.it, facebook/ accademianicopepe

Le foto sono di Luca Valenta.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!