Quante cose si possono fare con il Dna… Conferenza

8 Novembre 2016

FAGAGNA. Giovedì 10 novembre alle 20.30 nella Sala Consiliare del Municipio di Fagagna è annunciata la conferenza di Sergio Pistoi, scrittore e biologo, IL DNA INCONTRA FACEBOOK -GENETICAMENTE BASTARDO: reportage (divertente) dal nostro DNA.

Con pochi euro e qualche goccia di saliva possiamo acquistare online una scansione del nostro DNA e addirittura condividerlo su Internet. È l’alba del social networking genetico, che unisce i progressi della biologia alle potenzialità di internet. Quali caratteri, potenzialità e rischi possiamo prevedere leggendo i nostri cromosomi? Esistono il gene dell’intelligenza o della matematica? Cosa si può scoprire dal DNA trovato sul luogo di un delitto? Come funziona il Facebook del DNA e come si incontrano in rete persone che hanno affinità genetiche?

Sergio Pistoi proporrà un incontro semplice, per nulla tecnico, con il nostro patrimonio genetico e con una tecnologia che è già entrata nelle nostre case, arricchito da brillanti video clip e da test genetici estemporanei che coinvolgono il pubblico. Per rispondere a queste ed altre domande, Sergio Pistoi ha fatto da “cavia genetica” affidando il proprio DNA a un sito specializzato. Un’esperienza che ha raccontato in una fortunata serie di conferenze in tutta Italia, nel tour per le scuole “Geni a Bordo” e nel libro “Il DNA incontra Facebook” (Marsilio editori, 2012) vincitore del Premio Galileo 2013.

La serata è organizzata nell’ambito del SESTO LABORATORIO DI BIOETICA SUL FINE VITA Per informazioni: paola.ponton@aas3.sanita.fvg.it INGRESSO LIBERO.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!