Profumi sonori di Spagna nel concerto al Palamostre

23 Gennaio 2023

UDINE. A pochi giorni dalla straordinaria serata con Eduardo Delgado, che è stato accolto da un Palamostre gremito ed entusiasta, gli Amici della Musica di Udine si preparano ad accogliere due pianisti che ricameranno alla tastiera le emozioni e il carattere della loro terra. Claudia Sevilla e Antonio Soria arrivano al Palamostre mercoledì 25 gennaio alle 19,22 dal cuore della penisola iberica, con un programma dal titolo “Impressioni spagnole”.

Claudia Sevilla – Antonio Soria

Già da qui è possibile pregustare il contenuto squisitamente musicale dello stile che ha caratterizzato la musica del tardo romanticismo in Spagna, così come le influenze dei colori e dei ritmi che hanno ispirato artisti di tutta Europa. Il duo Sevilla-Soria ne incarna personalità e cultura: affiatati e carismatici, gli artisti presenteranno pagine di Joaquín Tadeo De Murguia, Joaquín Turina, Antón Garcìa-Abril e Xavier Montsalvatge, per concludere con la Rapsodia spagnola di Maurice Ravel (Prélude à la nuit, Malagueña, Habanera e Feria).

Claudia Sevilla, specializzata anche in fortepiano e musicologia, già docente alla École International de Musique et Danse di Casablanca, è attualmente titolare della cattedra di pianoforte, musica e arte scenica al Conservatorio di Albacete, in Spagna. Si esibisce con varie formazioni e in particolare con Antonio Soria, concertista e ricercatore, vincitore di numerosi concorsi internazionali e stimato didatta.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!