I profeti del ’68 al corso di aggiornamento per docenti

6 Marzo 2017

UDINE. Martedì 7 marzo, dalle 15.30 alle 17.30, nel Liceo Scientifico Copernico di Udine, in via Planis 25, si svolgerà il quinto incontro del Corso di aggiornamento per i docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado della regione Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze relativamente all’ambito tematico Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica, ideato e organizzato dall’Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia (Trieste) e dall’Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione (Udine). Il corso è aperto anche a liberi uditori.

Interverranno: Enrico Petris, docente della Società filosofica italiana sez. FVG sul tema I profeti del ’68; Beatrice Bonato, presidente della Società filosofica italiana della sezione Friuli Venezia Giulia sul tema L’altra contestazione. Il femminismo negli anni Sessanta; Enrico Petris insegna Storia e Filosofia al Liceo “G. Marinelli” di Udine, dove organizza le “Lezioni di storia aperte alla città”. Fa parte della Sezione Friuli Venezia Giulia della Società Filosofica Italiana. Ha pubblicato Rosso, nero e Pasolini (Mimesis, 2015) e Filosofia e servizi segreti. Il doppio mestiere dei filosofi analitici (Mimesis, 2016).

Beatrice Bonato insegna Storia e Filosofia al Liceo “N. Copernico” di Udine. Redattrice di “Edizione”, ne ha curato i Quaderni: Come la vita si mette al lavoro. Forme di dominio nella società neoliberale (Mimesis, 2010), Fabbricare l’uomo. Tecniche e politiche della vita (Mimesis, 2013), con Claudio Tondo, ed Europensieri. Un’altra Europa? (Mimesis, 2014). Ha curato il fascicolo monografico n. 358 di “aut aut” La scuola impossibile (il Saggiatore, 2013). Ha pubblicato il saggio Sospendere la competizione. Un esercizio etico (Mimesis, 2015). È Presidente della Sezione FVG della Società Filosofica Italiana e fa parte del Comitato scientifico dell’Associazione culturale vicino/lontano.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!