Prima di essere coppia: rari film di Stanlio e Ollio

24 Agosto 2021

PORDENONE. Mercoledì 25 agosto alle 21 in Piazzetta Calderari a Pordenone, in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto e La Cineteca del Friuli la Zerorchestra chiuderà la stagione 2021 del Cinema Sotto le Stelle con lo spettacolo Laurel o Hardy – Prima della Coppia. Infatti, prima di diventare la più celebre coppia della storia della comicità cinematografica, Stan Laurel e Oliver Hardy avevano già una ragguardevole carriera artistica alle spalle.

Laurel o Hardy – prima della coppia propone quattro rari cortometraggi interpretati autonomamente dai due maestri della risata. Il periodo tra il 1916 e il 1927 (anno di debutto ufficiale della coppia) è ricchissimo di produzioni burlesque: si trattava di commedie commerciali, senza pretese artistiche, che costituivano però una formidabile palestra per la formazione dei nuovi talenti comici. Tra questi Stan Laurel e Oliver Hardy che riuscirono a raggiungere risultati straordinari grazie a quelle caratterizzazioni che non avevano trovato eguali nel cinema. Di Oliver Hardy si vedranno The rent Collector (1921) e The Serenade (1916), mentre di Stan Laurel verranno proiettatti Detained (1924) e il raro Moonlight and Noses (1925) dove lo si può ammirare impegnato alla regia.

Zerorchestra

Costo biglietto: 8€ In caso di pioggia l’evento si sposterà in Sala Grande a Cinemazero.

La Zerorchestra è composta da: Juri Dal Dan – Pianoforte e conduzione, Mirko Cisilino – Tromba e trombone, Luca Colussi – Batteria, Luca Grizzo – Percussioni ed effetti, Didier Ortolan – Clarinetti e flauto traverso, Gaspare Pasini – Sassofoni, Romano Todesco – Contrabbasso e Luigi Vitale – Vibrafono e xilofono.

Condividi questo articolo!