Prevendite aperte al GdU

20 Settembre 2021

UDINE. Sono già aperte le prevendite per i primi appuntamenti della nuova stagione di prosa, musica e danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Apre la serie, per la prosa, un grande classico: La bottega del caffè (8 – 9 ottobre 2021) di Carlo Goldoni. Coprodotto da Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart e Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, la nuova messinscena del capolavoro goldoniano con Michele Placido e la regia di Paolo Valerio, inaugurerà ufficialmente la 25ma stagione.

Per la musica, sono in vendita i biglietti per il concerto che vedrà protagonisti, il 31 ottobre, l’Orchestra della Svizzera italiana diretta dal carismatico Markus Poschner e la violinista lettone Baiba Skride, vincitrice di prestigiosi concorsi e premi internazionali e particolarmente apprezzata per la freschezza, la maestria, l’eleganza naturale del suo gesto. Il programma della serata prevede lo splendido Concerto per violino di Erik Wolfgang Korngold, compositore austriaco cresciuto sotto gli influssi di Richard Strauss e Gustav Mahler e divenuto poi prolifico autore di colonne sonore da premio Oscar, e una la Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64, opera amatissima di Čajkovskij.

Acquistabili anche i biglietti per Trame ricucite. Proposta nel 2019 dal Teatro Nuovo tra le attività “Casa Teatro”, la rassegna si è rafforzata in questa seconda edizione – che trova finalmente la realizzazione dal vivo dopo i lunghi mesi di sospensione del progetto – grazie alla felice collaborazione produttiva tra Giovanni da Udine e Teatri Stabil Furlan. In programma le letture sceniche di tre testi esemplari della drammaturgia friulana -Tra parinçh di Luigi (Luis) Merlo (5 novembre), In Germanie! di Giuseppe Edgardo Lazzarini (10 novembre) e Presons di Alberto Luchini (17 novembre) – godranno della cura drammaturgica e critica di Paolo Patui, mentre un folto gruppo di ottimi attori si alternerà sulle tavole del palcoscenico sotto la guida di Paolo Sartori.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!