Premio letterario a Latisana: le giurie stanno lavorando

24 Agosto 2021

LATISANA. Giovedì 26 agosto si riunirà la giuria tecnica del Premio letterario internazionale ”Latisana per il Nord-Est”. I sette componenti sceglieranno tra le 65 opere in gara la terna dei finalisti, che saranno annunciati martedì 31 agosto nel corso della conferenza stampa in programma nella sede di Udine della Regione. La Giuria territoriale invece mercoledì 25 agosto decreterà il vincitore del Premio Territorio Coop Alleanza 3.0, che sarà annunciato con una conferenza stampa martedì 31 agosto.

La 28^ edizione del Premio Letterario, promosso dal Comune di Latisana e riservato a scrittori nati o residenti in Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Austria, Croazia e Slovenia o a opere di narrativa ambientate in questo territorio pubblicate dal primo gennaio 2020, entra nella fase conclusiva: giovedì 26 agosto la Giuria tecnica si riunirà per selezionare la terna dei finalisti che si contenderanno il Premio Narrativa. Durante l’estate la Giuria tecnica ha effettuato una scrematura dei volumi da sottoporre alla Giuria territoriale. La Giuria tecnica, composta da Cristina Benussi (presidente), Valentina Berengo, Angelo Floramo, Daniela Lizzi, Antonella Sbuelz, Pietro Spirito, Luigi Zannini, nel corso dell’estate ha letto e valutato le 65 opere in concorso: “I temi e le tipologie di scrittura – ha sottolineato Cristina Benussi – quest’anno sono molto vari. I libri più interessanti sono quelli che contengono e sviluppano tracce storiche: ricostruzioni di ambienti e fasi storiche, di eventi o fatti del passato poco noti, esperienze personali legate ai luoghi del Nordest”.

Titolo e autore delle tre opere finaliste e del romanzo vincitore del Premio Territorio Coop Alleanza 3.0 saranno comunicati – come detto – giovedì 31 agosto, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Udine della Regione. Sarà l’occasione anche per presentare la cerimonia di premiazione, che si svolgerà sabato 11 settembre alle 20.30 al Teatro Odeon di Latisana, durante la quale sarà proclamato il vincitore del Premio Narrativa e quello del Premio Territorio Coop Alleanza 3.0 individuato dalla Giuria Territoriale. Verrà infine presentato il nuovo sito web dedicato al Premio.

“Questo è l’ultimo Premio del mio mandato – ha commentato Daniela Lizzi, assessore alla Cultura del Comune di Latisana – e sono particolarmente orgogliosa della sua crescita in questi cinque anni, per la quale devo ringraziare in particolare la giuria tecnica, l’Associazione Bottega Errante che dallo scorso anno segue la direzione artistica della cerimonia di premiazione e la promozione del bando e soprattutto i soggetti pubblici e privati che hanno creduto nel nostro Premio e lo hanno sostenuto anche finanziariamente (Regione, Fondazione Friuli, Banca Ter, Coop Alleanza 3.0). Auspico che la prossima Amministrazione Comunale raccolga con entusiasmo l’eredità che lascio e s’impegni a far volare il Premio ancora più in alto”.

Per info: www.premioletterariolatisana.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!