Premio Auersperg a Alojz Rebula: cerimonia a Roma

21 Novembre 2017

TRIESTE. Si svolgerà il prossimo 30 novembre a Roma, nella sede della Regione FVG in Piazza Colonna, la cerimonia di consegna ufficiale del Premio storico – letterario Internazionale “Emilio e Janja conti Auersperg” per il 2017. Il vincitore dell’edizione 2017 del Premio – che interverrà alla conferenza stampa con un video messaggio – è lo scrittore e intellettuale sloveno di Trieste Alojz Rebula per la sua opera “La peonia del Carso”.

La scelta del premiato e la motivazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 22 novembre alle 11 all’Antico caffè San Marco di Trieste quando sarà anche comunicato il nome dell’importante personalità chiamata a svolgere la laudatio in onore di Rebula e sarà annunciata l’uscita dell’opera rieditata per l’occasione dalla casa editrice La Nave di Teseo diretta da Elisabetta Sgarbi, vincitrice del Premio Auersperg nella passata edizione.

L’appuntamento è nato grazie alla curatrice Patrizia Cutrupi per onorare la memoria della contessa Janja Auersperg, mancata nel 2013: su sua precisa volontà, è stato istituito un premio intitolato a lei e al marito conte Emilio. Il premio viene assegnato annualmente all’autore di una pubblicazione meritevole inerente “la scienza o la storiografia o la letteratura slovena o del Friuli Venezia Giulia”, con l’intento di valorizzare la cultura di quella parte della Mitteleuropa di cui entrambi i conti Auersperg erano originari.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!