Premio a Sarah Rahman Niazi

12 Ottobre 2018

PORDENONE. È l’indiana Sarah Rahman Niazi la vincitrice del Premio Crédit Agricole FriulAdria-Collegium 2018 con il saggio “Le Giornate del Cinema Muto and the encounter with Indian silent cinema”. Samantha Ioan, manager di zona della banca, ha consegnato il premio sul palco del Teatro Verdi di Pordenone. Il riconoscimento prevede un assegno che consentirà alla vincitrice di implementare i suoi studi di cinema.

Sarah Rahman Niazi sta realizzando il dottorato in cinema alla Scuola d’Arte, Media e Design dell’università di Westminster a Londra; la sua ricerca è incentrata sull’inizio del cinema in India, in particolare a Bombay. Ha fatto parte dell’associazione “Glass Eye” a Delhi che si dedica alla promozione del cinema di qualità, come il cinema d’essai europeo, l’espressionismo tedesco, il neorealismo italiano, Il cinema latinoamericano ma anche asiatico e iraniano. Ha studiato letteratura inglese all’università di Delhi e alla scuola d’arte ed estetica dell’università Jawaharlal Nehru, sempre di Delhi.

Giunto alla ventesima edizione, il Collegium mantiene immutati i suoi obiettivi: avvicinare le nuove generazioni alla scoperta del cinema muto. Si cerca soprattutto di trarre vantaggio dalle peculiari caratteristiche del festival, che dà la possibilità di vedere nell’arco di una settimana un’infinità di rare copie d’archivio e di incontrare molti tra i più qualificati esperti al mondo di storia del cinema – studiosi, storici, archivisti, collezionisti, critici, docenti universitari.

Per focalizzare la propria ricerca, i membri del Collegium collaborano alla produzione di una serie di testi su temi emersi o innescati dall’esperienza della settimana. Ognuno dei partecipanti si impegna a scrivere, dopo il festival, un saggio la cui fonte principale è il programma delle Giornate. Il migliore tra questi riceverà l’anno successivo il Premio Crédit Agricole FriulAdria: istituto nel 2008, è un apprezzato riconoscimento dei risultati conseguiti dal Collegium.

Condividi questo articolo!