Premi ai vini FVG. E’ nato il tulipano Tramonto friulano

11 Aprile 2018

POCENIA. Venerdì 13 aprile con inizio alle 20 si svolgerà la serata del premio ”il Tramonto Gondola d’Oro Award“, nella Sala Polifunzionale del Comune di Pocenia, in Via Roma, 66. Alla base dell’iniziativa c’è la rivista ‘il Tramonto’ che sostiene il premio creato per riconoscere le attività italiane che conseguono successo all’estero e che con il loro operato promuovono e valorizzano il Friuli Venezia Giulia e il Veneto nei Paesi Bassi e in Belgio. Il premio si propone di realizzare un ponte commerciale tra questi tre paesi dell’Unione Europea. Il Gondola Award viene assegnato per diverse categorie (prodotti agricoli, vini, turismo, politici, cultura, amministrazione civile, industria, etc.), e le “gondole” possono essere d’oro, d’argento e di bronzo.

Consegnerà il premio l’assessore regionale Cristiano Shaurli, assessore regionale alle risorse, agricole e forestali. Parteciperanno alla serata: Fabiola Tilatti (che sarà anche la presentatrice dell’evento), consigliere del Movimento Turismo del Vino FVG; Sirio Gigante, sindaco del Comune di Pocenia; Marco Lorenzonetto, presidente della rete d’impresa Sincero. Segue un momento conviviale. Nel corso della serata ci sarà un dibattito sul tema ”Il turismo nel Medio e Basso Friuli“, con gli interventi di Gigante, Shaurli e Lorenzonetto. Il programma prevede anche l’assegnazione dei Premi Gondola d’Oro 2017: nella categoria Vini rossi a La Reguta “Altropasso”, nella categoria Commercio a FriulVin (importatore olandese di vini friulani / prodotti agroalimentari friulani che organizza 3 volte all’anno viaggi culturali in Friuli Venezia Giulia), nella categoria Scienza a Nienke Neumann (Istituto Superiore per Traduttori) e Giulia Gelisio (Università di Udine).

La serata sarà anche occasione per presentare il libro ”L’amore“ di Adriano Smets e Giacomo Verweij. L’opera tratta dell’amore di questi due giornalisti per la nostra regione e di come da questa passione sia nato il loro sito www.iltramonto.eu, blog & rivista digitale che promuove il FVG nei Paesi Bassi e in Belgio (oltre 200.000 lettori registrati). Ma non finisce qui! Particolarmente significativo sarà il ”battesimo“ del tulipano “Tramonto friulano”. In Olanda ogni anno vengono “inventati” nuove specie di bulbi, ai quali – attraverso una speciale procedura – si può attribuire un nome proprio. Con il tulipano Tramonto friulano il Friuli sarà la prima regione italiana ad essere menzionata.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!