Rive no tocje, nuovo cd a San Giovanni al Natisone

28 Settembre 2016

SAN GIOVANNI AL NATISONE. Il Povolâr Ensemble cantava «O vin fat 30 e o fasarìn 31». Per Musiche Furlane Fuarte (MFF), l’etichetta discografica nata nel 1999 dall’esperienza di Radio Onde Furlane e del Premi Friûl, quel ritornello potrebbe diventare semplicemente «O vin fat 50 e ancje 51». Il prossimo 30 settembre, infatti, sarà presentato il cinquantunesimo disco del catalogo targato MFF, con un evento che si preannuncia decisamente interessante. Il cd si intitola Lis conseguenzis dal deliri ed è il secondo album dei Rive No Tocje, il duo composto dal ‘Citòs’ e dal ‘Polente’ – rispettivamente, all’anagrafe, Fabrizio Citossi e Franco Polentarutti – che nella Bassa Friulana già da qualche anno condividono ispirazione poetica e rock blues d’autore non convenzionale.

copertina-sdc10955Dopo un primo disco autoprodotto un paio di anni fa, minimalista nella confezione e obliquo e visionario nei contenuti, i Rive No Tocje sono tornati in studio e licenziano ora una nuova raccolta che ne conferma lo stile e la cifra musicale, con sonorità evocative tanto del Delta del Mississippi quanto degli argini e degli estuari dell’Aussa-Corno e del Zellina, abbinate a testi ‘scalembris’ in linea con la matrice poetica dei Trastolons, che a partire dalla fine del secolo scorso hanno reinventato la scrittura friulana in senso babelico e caraibico. Si tratta, in tutto, di quattordici brani in cui non mancano divagazioni psichedeliche e ruvidità soniche e che, per i testi, spaziano tra ironia, memoria storica e critica sociale, come emerge già da titoli del calibro di Polente against the machine, Manzin stomp, Vuere artesiane e Lis brigadis rosè.

Per realizzare il disco, il ‘Citòs’ e il ‘Polente’ si sono avvalsi della collaborazione di una serie di amici musicisti, con i quali presenteranno il ‘prodotto finito’ venerdì 30 settembre a San Giovanni al Natisone nella sede dell’associazione Rozaleo (Via Roma 61), a partire dalle 21. Nella serata, organizzata da Radio Onde Furlane, Rozaleo e Blues Club 356, i Rive No Tocje suoneranno insieme a Claudio Cojaniz, Fabian Riz, Jvan Moda, Mauro Raddi e ad una rappresentanza dei Trastolons. Alla realizzazione del disco aveva collaborato Raff BB Lazzara, scomparso improvvisamente lo scorso 12 giugno. La festa-concerto di venerdì sarà anche un ricordo e un omaggio alla sua memoria.

Condividi questo articolo!