Pordenone Design Week con un webinar sulla socialità

19 Aprile 2021

Zoran Dukanovic

PORDENONE. L’epoca attuale è in mutamento, specialmente nelle relazioni che si instaurano tra le persone. A parlarne sarà il webinar “Il Sociale che vorrei” organizzato nell’ambito della 10^ edizione della Pordenone Design Week di Pordenone, a cui interverrà anche Ilaria Fontana, Sottosegretario del Ministero della Transizione Ecologica, oltre a Zoran Dukanovic professore alla facoltà di Architettura dell’Università di Belgrado dove ha fondato e dirige il programma internazionale, interdisciplinare e scientifico di formazione e ricerca “Public Art & Public Space” (già Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia), Francesco Ventimiglia autore della Rai, Marco Pietrosante designer e membro della Commissione di Selezione Finale Adi Design Index, con il coordinamento e la moderazione di Giuseppe Marinelli De Marco, docente dell’Isia Roma Design e direttore scientifico della Pordenone Design Week.

Il webinar è in programma giovedì 22 aprile, dalle 18 alle 19.30, e sarà accessibile online attraverso la piattaforma Zoom, previa iscrizione al link

https://zoom.us/webinar/register/WN_n7OKfXbgRgeRQCjhE5bJ_g

andando così a completare il programma di approfondimenti inseriti in questa decima edizione della Pordenone Design Week, la manifestazione organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, Isia Roma Design – Sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design.

Ilaria Fontana

Il dibattito prenderà avvio dalla domanda su come stia mutando il concetto stesso “sociale” oggi, se come aggregazione di persone, di soggetti, comunità di famiglie, gruppi e tribù. Specialmente da parte di chi oggi progetta per e in funzione del “sociale”. Nella modernità la relazione fra un autore e il pubblico, fra un designer e l’utente dei suoi prodotti, oltre che della capacità creativa di attrarre era frutto anche di una costruzione sociologica molto precisa e monitorata da un marketing articolatissimo. Oggi fra gruppi, tribù metropolitane, nuove famiglie, single dichiarati, coppie fisse con Netflix, e nuovi assortimenti sociali, a chi e cosa il designer o l’architetto pensano di indirizzare il proprio lavoro? Esiste un rapporto fra un designer e un pubblico, o un fruitore che dir si voglia? Sono alcune delle questioni intorno a cui si interrogheranno i relatori del webinar.

I prossimi appuntamenti della Pordenone Design Week sono in programma a maggio, si tratterà di un focus il 20 maggio dedicato a “Design e Complessità – Uno sguardo sul design post-industriale contemporaneo ed i suoi scenari credibili” e il 31 maggio dal titolo “I.A. e Complessità – L’insostenibile leggerezza dell’Intelligenza Artificiale nell’innescare e disinnescare problemi complessi”, webinar inseriti all’interno del Festival della complessità, a consolidare la relazione tra il festival e la manifestazione pordenonese.

Per ulteriori informazioni, il programma completo e gli aggiornamenti
Web: www.pordenonedesignweek.it
FB: @pordenonedesignweek Instagram: @pordenonedesignweek
Twitter: @PNDesignWeek
Youtube: canale Pordenone Design Week
Hashtag: #pordenonedesignweek #pdw

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!