Pomeriggio di percussioni
3 Luglio 2016
Gennaro Scarpato
AZZANO DECIMO. Un pomeriggio interamente dedicato al mondo delle percussioni, con una masterclass a cura di Gennaro Scarpato, per finire in bellezza con un concerto collettivo in piazza. E’ quanto succederà ad Azzano Decimo lunedì 4 luglio per iniziativa della Nam Lab e di Biasin Strumenti, che infondono con immutato entusiasmo musica nel territorio. Al pomeriggio (dalle 16 alle 18 e forse anche più, info 0434633235) alla Biasin Concert hall si terrà la masterclass (gratuita per i bambini sotto i 10 anni) dedicata a tutti gli strumenti a percussione (dalle maracas al bongo a tutti i tipi di shaker senza dimenticare i cajon), durante la quale ci si confronterà con i ritmi percussivi tipici di tutti i continenti entrando nel magico e ancestrale mondo delle cadenze.
Non solo battere e levare, non solo ritmi pari, ma ritmi composti e dispari prodotti attraverso strumenti principalmente di legno, coi quali produrre anche effetti sonori speciali. Il divertimento esploderà poi la sera alle 21 con una performance di tutti i partecipanti alla masterclass, contagiosa anche per il pubblico: verranno portati diversi cajon e chiunque passerà di là e avrà voglia di unirsi al gruppo lo potrà fare.
Gennaro Scarpato è batterista, percussionista, produttore, docente di batteria e percussioni, direttore artistico di diverse manifestazioni. Per tanti anni batterista/percussionista di Edoardo Bennato in live e trasmissioni televisive, collaboratore di Lucia Minetti, fondatore dei TriAd coi quali partecipa a festival ed eventi di rilievo nazionale.