Pomeriggio al Museo: quello di Zuglio vi sta aspettando

24 Dicembre 2019

Il museo di Zuglio (Foto Anna Pia Zamolo)

ZUGLIO. In occasione delle feste il Museo archeologico di Zuglio propone l’iniziativa “Pomeriggio al Museo”, visite accompagnate aperte al pubblico per scoprire la storia di Iulium Carnicum, una delle quattro realtà urbane antiche esistenti nel territorio regionale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia. L’importante insediamento sorse lungo una delle grandi arterie di comunicazione tra Aquileia e le zone transalpine della provincia del Norico, spesso nota come Iulia Augusta.

Gli appuntamenti sono fissati per domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio alle 15.30 con ritrovo al Museo. Un itinerario suggestivo e stimolante rivolto sia a bambini che ad adulti. Partendo dalla visita al Foro romano, il percorso proseguirà all’ interno delle sale espositive per ammirare i reperti ritrovati durante le numerose campagne di scavo avviate già nel primi anni del 1800. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla storia della Carnia prima dell’arrivo dei Romani.

Non è necessaria la prenotazione. Resta a carico dei partecipanti il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo. Per informazioni, e-mail: museo.zuglio@libero.it | web: www.comune.zuglio.ud.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!