Pigmalione rivisitato per Scenario d’estate a Sacile

4 Luglio 2018

SACILE. Prosegue giovedì 5 luglio a Sacile la stagione di “Scenario d’Estate”, che il Piccolo Teatro Città di Sacile offre ogni anno negli spazi verdi dell’area liventina. In borgo San Gregorio, nell’ambito della programmazione estiva cittadina, sarà ospite la compagnia del Terzo Teatro di Gorizia con lo spettacolo “PIGMALIONE”, originale adattamento del famoso testo di George Bernard Shaw, che riporta alle atmosfere dell’Europa fin-de siècle, trasportando però la vicenda dalla Londra del Covent Garden al mercato di Rialto a Venezia, e dalle corse all’ippodromo di Ascot ai palchi della Fenice per la “prima” del Rigoletto.

La storia rimane però la stessa, nella trama che vede un austero professore tentare di “educare alle buone maniere” un’umile fioraia plasmandola a proprio piacimento come appunto un moderno “Pigmalione” con la sua “opera”, ma senza tenere conto del lato più imprevisto dell’animo umano, cioè quello del cuore. Sarà infatti l’amore a scombinare i piani del professor Ghigi, alle prese con l’irruenza e la sfacciata sincerità di Elisa Dulitto, un po’ Pretty Woman e un po’ Mary Poppins, simbolo di una rivincita femminile in cerca finalmente di riscatto e affermazione.

Inizio spettacoli ore 21.15 – ingresso unico €5, gratuito fino a 12 anni. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà annullato. Info: www.piccoloteatro-sacile.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!