Piccolo Teatro Sacile lancia un crowdfunding per luci ribalta

17 Marzo 2021

SACILE. Erano state annunciate sorprese, ed ecco arrivare la prima novità che il Piccolo Teatro Città di Sacile mette in campo per guardare con ottimismo alla prossima ripresa delle attività dal vivo. Per la prima volta l’Associazione ha lanciato una campagna di crowdfunding, promossa sulla piattaforma Ideaginger grazie ad progetto avviato da Banca di Cividale che ha coinvolto un selezionato gruppo di Associazioni della Regione.

Compagnia e tecnici

La raccolta fondi dal titolo “Nuove luci della ribalta” è destinata al rinnovo dell’impianto luci della Compagnia secondo criteri di maggiore sicurezza, sostenibilità e risparmio energetico, ma è anche un nuovo modo di condividere la passione del teatro con vecchi e nuovi amici. A ogni contributo è abbinata infatti un’originale “ricompensa”, da utilizzare durante il prossimo debutto e il tour della nuova produzione del Piccolo Teatro, “Il borghese gentiluomo” di Molière, slittata dallo scorso anno proprio a causa della pandemia.

“L’idea ci è piaciuta – sottolinea Chiara Mutton, Presidente del Piccolo Teatro – perché oltre a permetterci di raccogliere dei fondi da destinare a degli investimenti importanti per la Compagnia (resi impossibili da quasi un anno di inattività Covid), farà sperimentare delle nuove modalità di coinvolgimento del pubblico, che potrà vivere con noi in prima persona la passione per il teatro. Sarà come darci fin d’ora un appuntamento, con la certezza che potremo ritrovarci presto per un nuovo, indimenticabile spettacolo”.

Nella lista delle “ricompense” ci sono corsie preferenziali per l’acquisto dei biglietti, gadget e souvenir personalizzati, reading dedicati in esclusiva (via social), ma anche la possibilità di condividere il “dietro le quinte” (con visite e incontri nel backstage) o la stessa ribalta, per raccogliere “un tantino di gloria” e di applausi insieme alla Compagnia. Un altro auspicato “effetto collaterale” dell’iniziativa è infatti l’opportunità di avvicinare nuovi curiosi e appassionati, che attraverso questa esperienza potrebbero mettersi in gioco per andare in futuro ad aggiungersi al gruppo, tra gli attori o nello staff tecnico. Un divertente video girato per l’occasione al Teatro Ruffo di Sacile introduce il tema della campagna, con la partecipazione di un gruppo “contingentato” di attori e tecnici della Compagnia, per la prima volta di nuovo insieme sul palcoscenico, dopo un anno di stop.

Le donazioni (da un minimo di 10 euro) si possono versare online direttamente sulla piattaforma Ideaginger.it (tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal), ma la segreteria del Piccolo Teatro è a disposizione anche per una raccolta “personalizzata” (contatti via tel. 366 3214668 – mail: piccoloteatrosacile@gmail.com

Informazioni e donazioni su: www.ideaginger.it (campagna “Nuove luci della ribalta”) Link diretto anche dal sito web: www.piccoloteatro-sacile.org o dalla pagina Facebook @piccoloteatrosacile

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!