Piano recital di Giorgio Trione Bartoli per Pn Music Festival
10 Ottobre 2019
Giorgio Trione Bartoli
AVIANO. Dopo i concerti estivi il Pordenone Music Festival di Farandola, diretto da Filippo Michelangeli, prosegue con l’Autumn Fetival, che vede protagonisti i vincitori del Concorso Diapason D’Oro. In due fine settimana sarà data loro l’occasione di una mini tournée in provincia. Protagonista del primo fine settimana è il pianista Giorgio Trione Bartoli, tra l’altro anche Vincitore del Premio Venezia 2018. Si esibirà venerdì 11 ottobre alle 21 alla Casa dello Studente di Aviano (in collaborazione con la Scuola di Musica della Pedemontana), sabato 12 ottobre alle 21 nell’Auditorium Burovich di Sesto al Reghena, e domenica 13 ottobre alle 18 a Spilimbergo (Palazzo Tadea).
La prima parte del suo programma sarà dedicata a Sergej Rachmaninov (1873-1943), l’ultimo dei romantici, autore al vertice del pianismo di tutti i tempi, capace di esaltare al massimo liricità melodica virtuosismi. Nella seconda parte porterà Fryderyk Chopin (1810-1849), Scherzo n.1 in Si minore op. 20, e Franz Liszt(1811-1886), Rapsodia ungherese n. 13 S 244, Valzer dal Faust di Gounod S. 407.
Giorgio Trione Bartoli è nato a Trani il 24 maggio 1996. Si è laureato con il massimo dei voti e menzione d’onore presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari nella classe di Pasquale Iannone. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia nazionale “Santa Cecilia” di Roma con Benedetto Lupo. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni e grazie alle sue spiccate doti musicali ha raggiunto rapidamente importanti traguardi. Ha vinto numerosissimi concorsi internazionali, impossibile citarli tutti. Ha tenuto concerti come solista e con orchestra in Italia, Spagna, Francia, Ungheria, Danimarca , Olanda, Germania, Usa, Messico, Inghilterra, Kazakhstan, Russia, Polonia, Svizzera.