Piano + percussioni (Pi Duo) al Concerto del Conservatorio

22 Marzo 2023

TRIESTE. Nel segno del repertorio per pianoforte e percussioni il prossimo appuntamento dei “Concerti” del Conservatorio, il cartellone musicale di scena nella Sala Tartini a Trieste (via Ghega 12), curato dal Direttore del Conservatorio Sandro Torlontano con il responsabile della produzione artistica Luca Trabucco.

Giovedì 23 marzo, come sempre alle 20.30, riflettori sul Pi Duo, un Ensemble che ha nel suo nome – con la doppia P – il codice musicale di riferimento, dedicato appunto agli strumenti a percussione e al pianoforte. Sono i giovani musicisti Francesco Neri, percussionista, e Nikita Poretti, pianista, che hanno dato vita a questo Ensemble, nato nelle aule del Conservatorio di Trieste grazie alla collaborazione della classe di Musica da Camera della prof. Alessandra Carani con quella di percussioni del prof. Dario Savron.

Il programma della serata, che sarà introdotta da una presentazione del musicologo Marco Maria Tosolini ed è proposta in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, spazierà dai contemporanei a classici come George Gershwin con il Preludio n. 2 per vibrafono e pianoforte. Si partirà con Emmanuel Sejourne e il Concerto per marimba e pianoforte, quindi Matteo Firmi e il Concertino “Insania Mentis” per vibrafono e pianoforte, Mark Glentworth con Blues for Gilbert per vibrafono e pianoforte, Csaba Marjan Zoltan e Spirit of life per vibrafono e pianoforte, Alexej e Nicolai Gerassimez con Piazonore.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!