Petrenko (un ritorno) e Oslo Philarmonic (debutto in Fvg): così comincia il Teatro Nuovo

18 Ottobre 2019

Vasily Petrenko

UDINE. Un appuntamento di assoluto prestigio darà il via, sabato 19 ottobre alle 20.45, alla ventitreesima stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Sul podio un grande ritorno, quello di Vasily Petrenko alla guida della Oslo Philarmonic, la “sua” orchestra che, invece, si esibirà per la prima volta sul palcoscenico friulano.

Oslo Philarmonic (Foto C.F. Wessenberg)

La compagine norvegese festeggia i suoi primi cento anni di attività con un tour europeo di dieci concerti, dei quali quello di Udine è l’unico per il Nord Est. Di grande fascino il programma, che rende omaggio nella sua parte centrale al patrimonio musicale norvegese: dopo il poema sinfonico Don Juan di Richard Strauss, cavallo di battaglia della Oslo Philharmonic e al centro di un suo recente progetto discografico, sul leggio dei professori d’orchestra ci sarà infatti il noto concerto per pianoforte e orchestra di Edvard Grieg, personalità musicale leggendaria della Norvegia. Nel ruolo di solista potremo apprezzare Leif Ove Andsnes, artista di punta del momento e anch’esso al suo debutto in Friuli Venezia Giulia. A seguire, la voluttuosa Sinfonia n. 2 di Sergej Rachmaninov chiuderà il primo capitolo di un nuovo, imperdibile viaggio con i più acclamati protagonisti della musica sinfonica internazionale.

Prima del concerto, dalle 19.45, brindisi inaugurale offerto al pubblico del Teatro in collaborazione con Vigneti Pittaro, Dok Dall’Ava, Latteria Sociale di Cividale e Witor’s.

Leif Ove Andsnes (Foto Chris Aadland)

La stagione sinfonica 2019/20 realizzata anche grazie al sostegno di Fondazione Friuli, Amga Energia & Servizi – Gruppo Hera Comm, Civibank, Banca di Udine, Accademia di Studi Pianistici “Antonio Ricci” di Udine, Calzavara SpA e Confindustria Udine, continuerà con altri prestigiosi ospiti fra i quali i direttori Zubin Mehta, Sir John Eliot Gardiner, Gustavo Dudamel, Daniel Harding, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre Révolutionnaire et Romantique e la Russian National Orchestra.

Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine aperta al sabato dalle 16 alle 19. L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it. Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!