Sei personaggi in cerca d’autore a Monfalcone

9 Dicembre 2017

Eros Pagni e Gaia Aprea

MONFALCONE. La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, lunedì 11 e martedì 12 dicembre alle 20.45, con il capolavoro di Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca d’autore. Fra i più importanti testi teatrali del Novecento, questa pièce rompe lo schema secolare della finzione naturalistica e anticipa lo straniamento: accolta con esito incerto e tempestoso nella prima a Roma del 1921, anticipava i tempi in modo clamoroso.

A produrla sono ora il Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale insieme al Teatro Stabile di Genova. Dopo gli allestimenti di Vestire gli ignudi, del Macbeth e dell’Orestea, il regista Luca De Fusco prosegue il suo lavoro di contaminazione fra teatro e cinema con la messa in scena di questo testo, massima riflessione sulla natura stessa del teatro nella drammaturgia del Novecento.

A dare corpo a queste visioni, sulla scena, un cast di eccezionale bravura capitanato da Eros Pagni, Angela Pagano e Gaia Aprea. Al loro fianco: Federica Granata, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini, Federica Sandrini, Alessandra Pacifico Griffini, Paolo Cresta, Enzo Turrin, Ivano Schiavi. Alle 20, al Bar del Teatro, nell’ambito di “Dietro le quinte”, avrà luogo una breve presentazione dello spettacolo a cura di Mario Brandolin.

Biglietti presso: Biglietteria del Teatro (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!