Il Percoto “in assemblea” con tanta musica e i Cjastrons
27 Maggio 2017UDINE. Il liceo Percoto apre le porte, gli studenti si ritrovano al Palamostre e la loro assemblea viene trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Onde Furlane. Il tutto è in programma lunedì 29 maggio dalle 9.30 alle 11.30, quando il palinsesto della «radio libare dai furlans» darà spazio al protagonismo giovanile e all’evento che accompagna gli allievi dell’istituto di via Leicht verso la fine dell’anno scolastico 2016/2017. Quello nato dall’incontro tra i rappresentanti di chi studia al Percoto e alcuni collaboratori di Onde Furlane si preannuncia un evento decisamente interessante, non solo per le allieve e gli allievi del liceo, ma anche per chi ascolta la radio in modulazione di frequenza (sui 90 Mhz in gran parte del Friuli e sui 90.200 in Carnia) oppure in rete, in streaming all’indirizzo www.ondefurlane.eu o su tablet, iPad, iPhone e smartphone, attraverso la apposita App, lanciata poco più di anno fa.

Del Ill Cheesa
Ci sarà la musica dal vivo, con le band The Jacs, Obama Ferdinando e Royal’ Phamelie, i giovani rappers 34payn e Maximthereal e Dek Ill Cheesa, che nell’occasione si troverà nei panni dell’ospite speciale. Insieme al rapper cjargnel, da almeno una dozzina di anni uno dei personaggi di punta della scena musicale nostrana non solo in quanto componente dei Carnicats ma anche come solista, ci saranno altre tre voci decisamente note al pubblico di Onde Furlane, quelle dei Cjastrons. Il trio composto da David Benvenuto, Cristian Pressacco e Marco Floran, avrà il compito di coordinare l’intera diretta, che diventerà un’edizione speciale del Cjastrons Live Show, la trasmissione-evento che da due mesi, ogni settimana (il mercoledì dalla 19 alle 20.30), occupa l’etere friulano e uno spazio specifico del Friuli e diffonde una sostanziosa dose di comicità effervescente e talvolta surreale, caratterizzata da un alto tasso di ironia e di attenzione verso ciò che si muove nella società, nei media e nella produzione artistica e culturale.
«Una nuova diretta sul territorio e una nuova occasione di incontro con i più giovani – è il commento del direttore della «radio libare dai furlans», Mauro Missana – che confermano come la nostra emittente continui a vivere e a sviluppare quotidianamente un legame particolarmente forte con la società friulana. La specificità dell’appuntamento di lunedì è anche un ulteriore stimolo per Onde Furlane per continuare a svolgere la propria funzione di “farie” (laboratorio) sia in campo informativo che in ambito creativo e comunicativo». Lo speciale Cjastrons Live Show dedicato all’assemblea degli studenti del liceo Percoto di Udine, dopo la diretta di lunedì 29 maggio, potrà essere riascoltato sul web, sempre all’indirizzo www.ondefurlane.eu