Passeggiata all’alba (5.30!) lungo il Sentiero Rilke

30 Luglio 2021

TRIESTE. Per il calendario di “Trieste Green”, promosso da Gal Carso e PromoTurismoFvg, domenica 1° agosto, a Sistiana, la cooperativa Curiosi di natura propone la passeggiata “Sul Sentiero Rilke coi poeti, all’alba”, dalle 5.30 alle 9 circa. Una visita adatta a tutti, alle prime luci del giorno, con letture di poesie e suggestioni musicali sul sentiero panoramico che ispirò le “Elegie duinesi” del poeta praghese Rainer Maria Rilke. Una visita guidata in uno dei luoghi più affascinanti del Carso e tra i più significativi dal punto di vista naturalistico; tra falesie a picco sul mare, con il castello di Duino e Trieste che s’illuminano con il sole nascente. Atmosfere evocative sottolineate da letture a tema, tra le quali brani di Rilke, del “poeta nazionale” sloveno France Prešeren, e del grande poeta americano dell’800 Walt Withman.

Con la guida Barbara Bassi e letture commentate dal giornalista Maurizio Bekar. Ritrovo alle 5.20 all’Infopoint di Sistiana, all’inizio del Sentiero Rilke. Prenotazione obbligatoria sul portale http://trieste.green (costo 12 euro; gratis i minori di 12 anni). L’iniziativa verrà riproposta domenica 29 agosto, dalle ore 6.20 alle 10.

L’uscita successiva di Curiosi di natura per “Trieste Green” sarà invece sabato 14 agosto, “Sulla Napoleonica coi poeti, al finir del giorno”, dalle 17.30 alle 20.45. Una camminata panoramica, ombreggiata e per tutti, sulla Strada Napoleonica di Opicina. Si andrà nei boschi, fra le rupi carsiche, accompagnati dalle parole di scrittori e poeti, come Slataper, Kosovel e Igo Gruden, per meglio conoscere natura, storia e cultura di Trieste. Con la naturalista Barbara Bassi e letture commentate da Maurizio Bekar.
Ritrovo alle 17.15 all’Obelisco di Opicina; prenotazione obbligatoria sul portale http://trieste.green

Ai partecipanti alle uscite verrà anche consegnato un buono sconto del 10% per pasti tipici nei ristoranti di “Sapori del Carso”. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!