Passeggiata a Prosecco, nei boschi sopra Miramare

12 Agosto 2020

TRIESTE. Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 16 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 17.30 alle 20.30 la passeggiata “A Prosecco, nei boschi sopra Miramare”. Pianeggiante e in larga parte all’ombra, il percorso inizia su un comodo sentiero sterrato, tra boschi di pini, querce, carpini neri e aceri, passando accanto a doline e grotte. Si costeggerà poi il ciglione dell’altipiano, lungo il Golfo, su un sentiero tra pietraie, cespugli profumati di santoreggia e radure che guardano sul promontorio di Miramare e il suo Castello. Visita guidata, con letture a tema di autori italiani e stranieri.

Ritrovo alle 17.10 al Monumento ai Caduti di Prosecco (Strada Provinciale n. 1, vicino alla farmacia), raggiungibile da Trieste con i bus n. 44 e 42. L’uscita è adatta a tutti, ma per il tratto sassoso sono raccomandate scarpe da trekking o con suole antiscivolo. Seguirà la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%. Quote di partecipazione: 10 euro interi; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione all’email curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva sarà domenica 30 agosto, con “All’alba sul Sentiero Rilke”: una passeggiata alle prime luci del giorno sul sentiero panoramico che ispirò le “Elegie duinesi” del poeta Rainer Maria Rilke. Tra pietraie, lecci, falesie sul mare, il castello di Duino e Trieste che s’illuminano con il sole nascente. Con letture dal vivo. Ritrovo alle ore 6.30 all’Infopoint di Sistiana, all’inizio del Sentiero Rilke.

“Piacevolmente Carso” è realizzato con il contributo della Regione – PromoTurismoFvg, il patrocinio di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’Ures-Sdgz (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i Git (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!