Pasolini e Sciascia: il libro si presenta venerdì a Casarsa

10 Novembre 2021

CASARSA. Sarà presentato venerdì 12 novembre, alle 18, nella sala consiliare di palazzo Burovich, sede del municipio di Casarsa, il volume Pasolini e Sciascia. Ultimi eretici, curato dal saggista e critico letterario Filippo La Porta, decimo Quaderno del Centro Studi Pasolini (collana Ricerche). Pubblicato da Marsilio, raccoglie gli atti dell’omonimo convegno che il Centro Studi organizzò nel novembre 2019, in collaborazione con l’associazione “Amici di Leonardo Sciascia”, in occasione del trentennale della morte dello scrittore e intellettuale di Racalmuto, con l’eloquente sottotitolo Affinità e differenze tra due intellettuali soli e disorganici, «fraterni e lontani».

Sciascia condivise infatti con Pasolini impegno civile e al tempo stesso “disorganicità”, avversione al potere e alle sue retoriche, laicità ma con senso del sacro, un’idea di letteratura come verità. Curato dal saggista, critico letterario e giornalista Filippo La Porta, il volume contiene, oltre al suo contributo, interventi a firma di Roberto Andò, Roberto Chiesi, Andrea Cortellessa, Davide Luglio, Daniela Marcheschi, Bruno Pischedda, Ricciarda Ricorda, Giuseppe Traina, Guido Vitiello.

Pasolini incontra Sciascia

“Tra gli eventi di elevata qualità che caratterizzano le proposte del Centro Studi, – spiega la presidente Flavia Leonarduzzi – va ricordato il convegno di studi pasoliniani che annualmente viene dedicato a un aspetto particolare della poetica di Pasolini e che implementa la collana di pubblicazioni realizzate con la partnership della casa editrice Marsilio. Nell’anno che precede il centenario della nascita di Pier Paolo, il volume diviene tappa miliare e prologo ideale per l’avvio delle ulteriori iniziative che il Centro intende coordinare, inserendole in una cornice programmatica di ampio respiro”.

Con Filippo La Porta venerdì interverrà il neopresidente dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia Valerio Cappozzo, italianista, docente universitario negli Stati Uniti. Introdurrà l’incontro la giornalista Cristina Savi.

Ingresso libero, consigliata la prenotazione. Tel.: (+039) 0434 870593. E-mail: info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

Condividi questo articolo!