Parte La notte dei lettori

10 Giugno 2022

UDINE. Tutto pronto, sta per cominciare “La Notte dei lettori” 2022, nona edizione, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Udine. Titolo di quest’anno: “Dall’agorà alla Transalpina sotto il cielo di piazza Libertà” con richiamo alla piazza quale luogo di incontro, dialogo, pace, pensando a quanto succede nel cuore dell’Europa e per sintonizzarsi con Gorizia-Nova Gorica, capitale europea della cultura nel 2025. Udine sarà così divisa in 20 agorà per ospitare i 65 eventi da venerdì 10 a domenica 12. Cuore di tutto piazza Libertà dove, venerdì 10, alle 16, sotto la Loggia del Lionello, si terrà l’inaugurazione.

Tra gli appuntamenti di venerdì 10, alla libreria Tarantola, alle 18.30, “L’altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzus e i turchi”, con Andrea Zannini e Oscar d’Agostino, e alle 18, alla libreria Einaudi, “Ator dal fogolar”, con Ulderica Da Pozzo, Luigi Maieron, Gianni Moroldo, Elisabetta Zambon.

Tanti gli appuntamenti nelle librerie, che assieme organizzano la mitica Caccia al tesoro. Quella per gli adulti scatta alle 19.30 di venerdì 10, dalla loggia di San Giovanni. Alla Biblioteca Joppi, centro di tutto il festival, tante proposte tra cui, alle 20, “Come leggere le storie ai più piccoli”. E in via Mantica, sede dell’università, “Lo sguardo delle donne attraverso le piazze nelle pieghe del tempo” con Silvia Lorusso del Linz, Romano Vecchiet e Valentina Rivelli.

Il programma completo de “La Notte dei Lettori” sul sito www.lanottedeilettori.com e sui social.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!