Parte Festa di mezzaestate

27 Luglio 2017

FAGAGNA. Al via la grande festa fagagnese, organizzata dall’associazione Volontari del FVG. Il 28, 29 e 30 luglio si celebrerà infatti la Festa di Mezzaestate, una tre giorni di sport, cultura, appuntamenti, musica, giochi e mostre d’arte. Tutto è pronto per la tre giorni nel parco del Cjastenar a Fagagna. Coinvolti la Protezione Civile locale, l’associazione Alpini in congedo locale, l’associazione Carabinieri volontari in congedo, la stazione dei Carabinieri e la Polizia Locale di Fagagna per garantire l’ordine ed il regolare svolgimento della grande manifestazione.

Si comincia venerdì sera con il concerto rock del gruppo musicale Adeon per poi riprendere sabato mattina con l’inizio del torneo di Green Volley organizzato dall’associazione sportiva USD Rizzi Volley, mentre nel pomeriggio ci sarà la dimostrazione di Sumo organizzata dall’associazione Shimai Dojo. Alla sera in “Rima” si esibiranno i rapper Joao Kidd, Flawed, Payn, “Libra dell’idiots Circus” e Ryuu accompagnati dalla DJ Susy. Seguirà il concerto di due gruppi rock: i The Streakers e i Varano, promoter musicale Sandro Gallina, mentre nei chioschi si serviranno le specialità culinarie e festa della birra. Domenica 30 luglio clou della tre giorni. Si apriranno i festeggiamenti con l’esposizione gli aeromodelli costruiti dai soci dell’associazione Il Barone Rosso, mentre già dalle prime ore del mattino saranno allocate le bancarelle degli artigiani del legno e del mercatino dell’antiquariato. Alle 9 poi si aprirà la mostra di pittura e arte varia tra gli alberi. Nel parco ci sarà la dimostrazione di agilità e obbedienza dei cani curata dal Centro Cinofilo Lupo Nero di Daniele Castellani, mentre per i più piccoli, organizzata dal comitato Parrocchiale Tempo Libero di San Daniele, ci sarà la costruzione e volo degli aquiloni, oltre che la marcia podistica organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Udine.

Per tutta la giornata si esibirà il duo Yuku che con strumenti particolari suonerà la musica etnica degli aborigeni d’Australia. Alle 10 parte il torneo di Volley, mentre all’esterno del parco ci sarà il raduno dei centauri e dei quad per poi proseguire con il giro turistico sui colli morenici, nel mentre ci sarà il raduno dei cavalieri e cavalli che seguendo un itinerario campestre si godranno la marcia sui colli e nell’hinterland fagagnese, presente anche una rappresentanza a cavallo della Polizia di Stato. Per tutta la giornata ci saranno giochi e intrattenimento per i bambini con Crilandia curati dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Udine. Per tutti poi il pranzo ai chioschi, mentre nel pomeriggio continueranno gli spettacoli ed il torneo di Green Volly. Alla sera, sorvolo ed esibizione degli aerei superleggeri della scuola di volo Avro di Rivoli di Osoppo, nell’attesa delle esibizioni musicali del gruppo bandistico folkloristico i Bandaros. Alla sera cena ai chioschi e Happy Hour, aperitivo in musica a tutta birra. Si darà il via a una non stop di discoteca dove i DJ fagagnesi Gregori Mix, Stefano Vaneggia, Andrea Parigi, Michele Parisi, si cimenteranno nel revival di brani editi negli anni 80 e 90 oltre che i pezzi migliori pubblicati da Robert Miles.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!