Parte domani con la prima lezione pordenonescrive jr.

24 Giugno 2019

PORDENONE. Al via martedì 25 giugno “pordenonescrive Junior”, 4^ edizione del “campus d’autore” in 4 lezioni, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it e coordinato da Valentina Gasparet, con quattro coach che guideranno i giovani nell’esplorazione della parola scritta: il modo migliore per scoprire la meraviglia delle storie e sperimentare la scrittura come fosse un gioco creativo.Si parte martedì 25 giugno a Palazzo Badini con Andrea Maggi, il famoso ‘prof.’ del reality show di Rai2 “Il collegio”: ai ragazzi svelerà i segreti del raccontare una storia, esplorandone la genesi e lo sviluppa fino a quando, finalmente, diventa “adulta”. E racconterà come dal racconto breve, a piccoli passi, si approda al romanzo.

Mercoledì 26 giugno il testimone passerà ad Andrea Molesini sul filo rosso di “Scrivere poesia”: l’autore, Premio Campiello 2011, accompagnerà i ragazzi nelle stanze di un’affascinante forma di linguaggio espressivo, portandoli a esplorare le possibilità dello scrivere in versi, tra rime, suoni, ritmo. Giovedì 27 giugno ecco “Scrivere con le immagini”, affidato al cartoonist Marco Tonus, che svelerà come nasce un fumetto: dall’idea alla costruzione della storia per immagini. Venerdì 28 giugno, infine, la parola al giornalista Alessandro Mezzena Lona che racconterà i meccanismi del suo mestiere, rivelando trucchi e suggerimenti per scrivere un articolo di giornale, una recensione, un post per un blog.

Pordenonescrive Junior è dedicato ai ragazzi delle classi 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni). Una proposta semplice e di grande qualità: quattro lezioni tematiche da tre ore ciascuna con autori ed esperti, per imparare, divertendosi, le tecniche, le regole e i segreti della scrittura. Il corso si tiene dalle 9.30 alle 12.30.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!