Parigi sarà rasa al suolo e gli abitanti sterminati?

5 Dicembre 2021

De Capitani e Bruni in Diplomazia

MONFALCONE. I due attori simbolo del Teatro dell’Elfo ritornano a sfidarsi sul palco dopo i successi ottenuti con Frost/Nixon e Il vizio dell’Arte. Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani sono gli interpreti principali di Diplomazia, testo di Cyril Gely, diretto dallo stesso De Capitani e da Francesco Frongia, che andrà in scena lunedì 6 e martedì 7 dicembre al Teatro Comunale di Monfalcone e mercoledì 8 dicembre all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento per il calendario del Circuito Ert. Assieme a Bruni e De Capitani sui due palchi regionali saliranno Michele Radice, Alessandro Frigerio e Simon Waldvogel. Tutte e tre le serate avranno inizio alle 20.45.

L’azione di Diplomazia è ambientata a Parigi nella calda notte tra il 24 e il 25 agosto 1944. Il generale Dietrich von Choltitz, governatore di Parigi durante l’occupazione nazista, e il console svedese Raoul Nordling, si fronteggiano in uno scontro verbale senza esclusione di colpi. Il generale ha ricevuto l’ordine perentorio da Hitler di radere al suolo la città e sterminare i suoi abitanti, mentre il console usa tutta la sua capacità dialettica e la sua arte diplomatica per convincerlo a disobbedire all’ordine del Führer.

Quelli interpretati da Bruni e De Capitani sono due personaggi che offrono ai registi dell’Elfo la materia per un nuovo affondo nella storia del “secolo breve”. Libertà, destino e responsabilità individuali, grandi temi di ieri e di oggi, sul palcoscenico s’illuminano di tutta la loro attualità. In questo lavoro il pubblico potrà cogliere tutta la forza del Teatro che sa rendere palpitante il nostro passato, trasformando la Storia in un racconto epico ed emozionante nel quale affondano le radici della nostra società.

Informazioni al sito ertfvg.it, contattando il Teatro Comunale di Monfalcone (biglietteria dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19 | t. 0481 494664) e il Punto Iat di San Vito al Tagliamento (t. 0434 843030 / iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!