PA Social Day a Grado: nuova comunicazione e turismo
14 Giugno 2019GRADO. PA Social, la prima associazione in Italia dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso social network, chat, intelligenza artificiale, tutti gli strumenti messi a disposizione dal digitale, organizza martedì 18 giugno la seconda edizione del PA Social Day, un evento aperto a tutti e unico nel suo genere a livello internazionale con 18 città italiane impegnate in contemporanea sui temi della nuova comunicazione: Ancona, Bagheria, Bologna, Campobasso, Firenze, Grado, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trento, Vado Ligure.
In Friuli Venezia Giulia l’evento si terrà appunto a Grado, all’Auditorium Biagio Marin (via Marchesini 37) dalle ore 9.30 alle 13.30. Co-organizzato con il Comune di Grado, sarà focalizzato sul tema del “Turismo e alla promozione del territorio con web e social”. L’obiettivo di questo incontro è ampliare il dibattito, sollecitare un confronto tra enti, aziende pubbliche e cittadini, raccogliere idee e proposte, sviluppare e incentivare la nascita di nuove esperienze. Attraverso gli interventi di esperti del settore, moderati da Christian Tosolin, coordinatore PAsocial Friuli Venezia Giulia, verranno illustrate strategie e buone pratiche messe in campo per raccontare le specificità regionali e nazionali.
Dopo i saluti del Governatore Massimiliano Fedriga, di Matteo Polo vicesindaco e assessore al turismo Comune di Grado, di Cristiano Degano Presidente Ordine dei Giornalisti Fvg e Gabriele Ferrieri presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, apre l’incontro Lucio Gomiero, direttore Generale PromoturismoFvg. Si passerà poi dalla montagna, con gli interventi di Valentina Comoretto e Marzia Del Favero rispettivamente broadcast & media operations manager e content & digital marketing specialist di Cortina 2021, al mare con la best practice di Grado illustrata da Cristina Zannier, social media manager Comune di Grado. A seguire il racconto del caso Fai – Fondo Ambiente Italiano, a cura di Michele Da Col, delegato regionale comunicazione Fai. Un’altra case history nazionale sarà quella di Sandro Giorgetti, responsabile social media team della Regione Marche impegnato con il suo staff a valorizzare e promuovere il turismo marchigiano a livello nazionale e internazionale attraverso un articolato sistema digitale con due blog, 10 social network con oltre 20 attività. Chiude Emma Barreca, founder e community manager Instagramers Fvg che ad oggi conta quasi 20.000 follower.
L’evento sarà seguito sui social con hashtag #pasocial.
Il PA Social Day è organizzato dall’associazione PA Social e realizzato grazie alle partnership con Eco della Stampa e InfoCamere, e ai media partner Agi, iPress, cittadiniditwitter.it, Ilgiornaledellaprotezionecivile.it. In Fvg l’iniziativa è patrocinata dalla Regione, Angi – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Ordine dei Giornalisti del Fvg, Confindustria Venezia Giulia – Gruppo Giovani Imprenditori, Cortina 2021.